Play with Food a Torino. Cibo ad arte per il festival creativo che guarda a Expo

9 Ott 2015, 08:38 | a cura di

Dieci giorni all'ombra della Mole all'insegna degli appuntamenti gastronomici di Play With Food, il festival multidisciplinare che svela nuove relazioni tra creatività, alimentazione e performance d'arte.

In quest’anno di Expo e di “nutrire il pianeta”, il food è se possibile ancora più protagonista: così Play with Food, il festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato da Davide Barbato e Chiara Cardea con l’Associazione CuochiLab, arrivato alla 6° edizione, amplia il suo programma e lo declina per due settimane, dal 7 al 18 ottobre (cambiamento di data dal consueto marzo per via dell’inserimento nel programma di Expo Torino) in diverse location della città.

L’idea di fondo rimane quella originale del 2010: dar vita a un evento multidisciplinare con artisti capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo. Damercoledì 7 ottobrel'insolito studio/loft di Marco Gennaro Architetto, nel cuore del quartiere Vanchiglia, ospita la sezione dedicata alle arti visive( visitabile tutti i giorni fino al 18 ottobre), dal video alla pittura al food design, protagonisti gli artisti Federica Bruni, Giorgia Ghione, Paolo Lazzari, Jacopo Valsania e il collettivo femminile londinese Food for Good. Sabato 10 ottobre pomeriggio bimbi al Circolo dei lettori,con spettacolo teatrale e merenda. Martedì 13 ottobredaSamo,locale emergente di corso Tortona, serata di teatro, con Sweet Dreamsdi Luigi Ciottae l'installazione video dei Toolbag (fino a sabato 17).

Le cene artistiche di Underground Dinner

Da mercoledì 14a venerdì 16 ottobresaranno protagoniste le ormai classiche Underground Dinner,cene artistiche e performative realizzate in location inusuali e segrete, svelate solo ai partecipanti. Ogni cena è firmata da chef e artisti: si inizia con Cocciniglia, cena cinematografica del duo Ottapontacucinata da Anna Blasco; si prosegue con Menu Musicali, cena performativa di Teatro alla Coque cucinata da Cuochivolanti; da ultimo, Come l'acqua bolle - ricordi culinaricena performativa di Crossing Changes, cucinata da Cenerentola Prêt-à-Manger.Sabato 17 ancora da Samo per la chiusura ufficiale del festival con la prima dello spettacolo teatrale La carne è deboledi Giuseppe Lanino, performance dedicata al tema degli allevamenti intensivi e domenica 18, alle 10.30 l'ormai consueto appuntamento al CineTeatro Baretti per la CineColazionein collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e corti in tema food.

Playwithfood | Torino | fino al 18 ottobre | per informazioni e prenotazioni www.playwithfood.it

 

a cura di Rosalba Graglia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram