Barbera Fish Festival. Il merluzzo norvegese incontra la Barbera d’Asti

10 Ott 2015, 08:32 | a cura di

Seconda edizione per il festival di Agliano che ospita Enrico Crippa e Orian Johannessen. Una tradizione contadina della campagna astigiana rivive nel gemellaggio con la Norvegia e i suoi merluzzi pregiati.


Merluzzo e Barbera con i grandi chef

Parte alla grande la seconda edizione del Barbera Fish Festival in programma ad Agliano, fra le colline del Monferrato dichiarate Patrimonio dell’Unesco, il prossimo week-end, dal 10 al 12 ottobre.

Organizzato dall’Associazione Barbera Agliano e dal Norwegian Seafood Council (Norge), che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare i prodotti ittici norvegesi nel mondo, il Festival accoglie infatti quest’anno come ospiti d’onore due chef d’eccellenza, Enrico Crippa, tre stelle Michelin del Piazza Duomo di Alba e Orian Johannessen, lo chef norvegese vincitore del Bocuse d’Or 2015. Attesissimi, tanto che il gourmet dinner preparato da Johannessen domenica sera al ristorante Fons Salutis è già sold out e gli addetti ai lavori sono in attesa del work shop organizzato per lunedì 12 ottobre, quando i due chef si cimenteranno con gli abbinamenti merluzzo-barbera.

“La possibilità di far confrontare due top chef del calibro di Crippa e Johannessen sull'abbinamento tra le nostre Barbera e il merluzzo norvegese ci rende profondamente orgogliosi e certifica il livello qualitativo raggiunto dai nostri produttori – hadichiarato il presidente di Barbera Agliano, Fabrizio Genta. - Siamo molto lieti che il Norwegian Seafood Council abbia deciso di collaborare nuovamente con Barbera Agliano, dando alla nostra associazione la possibilità di rafforzare il gemellaggio con la Norvegia. Il documentario realizzato durante la scorsa edizione da TV2 e trasmesso sulla televisione norvegese ha fatto scoprire Agliano Terme e la sua Barbera ad un pubblico molto vasto. Ci aspettiamo quindi l’arrivo di molti turisti dal Nord Europa".

Tradizione contadina insegna

Un’accoppiata solo in apparenza insolita, quella del merluzzo e della Barbera, e in realtà ben radicata nella tradizione delle campagne, dove il merluzzo, piatto di culto in una regione senza mare, è stato sempre abbinato al vino rosso, soprattutto una buona Barbera. Così ad Agliano il pregiato merluzzo norvegese, pescato al largo delle isole Lofoten, sarà protagonista di piatti serviti in abbinamento con le migliori Barbera dei produttori aglianesi nel Barbera Fish Restaurant, allestito nel centro storico del paese. Con proposte intriganti, come lo stoccafisso con salsa aioli, preparato dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e ideato proprio dal Bocuse d'Or Johannessen.“Il Barbera Fish Festival è la dimostrazione che il matrimonio tra la Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese è una scommessa vincente.Posso dirmi orgogliosa delle solide e importanti relazioni che la Norvegia ha instaurato con l’Italia. Una relazione che va avanti da secoli, sempre più forte e costruttiva per entrambi” ha commentato Merete N. Kristiansen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.

A fare da corollario musica, arte,  la mostra fotografica Upstream Cod/Merluzzi controcorrente, lo stand delle isole Lofoten con prodotti tipici: per tre giorni tutti merluzzo&Barbera.

a cura di Rosalba Graglia

Barbera Fish Festival | Agliano (AT) | dal 10 al 12 ottobre | Programma completo  e info su www.barbera-agliano.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram