Garda con Gusto. La gastronomia del Trentino fra showcooking e degustazioni

14 Ott 2015, 13:25 | a cura di

Dal 23 al 25 ottobre la zona del Garda diventa gourmet: piatti tipici e prodotti locali al centro di un evento dedicato alla cucina del territorio. Protagonista assoluta di una delle tre giornate la carne salada, uno degli ingredienti preferiti dello chef Simone Rugiati.

Le specialità enogastronomiche di Riva del Garda sono molteplici, dall'olio extravergine d'oliva al vino, ma fra tutte è la carne saladaa dominare la scena, punta di diamante della cucina locale. È su questi prodotti che si basa l'evento Garda con Gusto, una kermesse di eccellenze gastronomiche di tre giorni a Riva del Garda presso il Palameeting.

L'evento

La ricca produzione altogardesana e trentina finalmente protagonista di una manifestazione. L'evento si propone infatti di valorizzare la bontà di questi prodotti, in particolare della carne salada, primo fra tutti a ottenere il marchio “De.co.” (denominazione di origine sovracomunale dei Comuni dell'Altro Garda e Ledro), nato per tutelare le tradizioni locali.

Alla base dell'evento dunque, il legame con il territorio, interpretato e rivisitato in chiave diversa dai vari stand di produttori. Regina del weekend è la carne salada, nata da un metodo di conservazione delle carni per la stagione fredda di origini antiche. Le prime tracce della ricetta si trovano infatti in un manoscritto del Quattrocento in cui la carne veniva aromatizzata con pepe nero, bacche di ginepro e erbe aromatiche.

A lavorare la carne sarà Simone Rugiati, chef e personaggio televisivo di Gambero Rosso e Sky, in collaborazione con gli studenti del Centro Formazione Professionale Alberghiero Enaip di Riva. Durante l'evento, Simone si impegna a cucinare e valorizzare questo prodotto che, precisa, “è buonissimo di suo”, per cui “non va eccessivamente lavorato”.

Insieme a Simone c'è anche lo chef Cristian Bertol, protagonista del dinner show: un vissuto nelle cucine di chef del calibro di Gualtiero Marchesi e rappresentante dei Jeunes Restaurateurs D’Europe.

Fra i banchi della manifestazione non solo carne salada ma anche salumi, pesci in umido accompagnati da Chardonnay e Pinot Grigio. Non mancano il Traminer aromatico e il Moscato Giallo per accompagnare il dessert, a base di frutta del territorio di stagione. Frutta e verdura sono offerte dai produttori aderenti al progetto Vacanze con Gusto, volto a garantire la qualità dei prodotti locali forniti dalle piccole aziende.

 

a cura di Michela Becchi

 

Garda con Gusto | Riva del Garda (TN) | Parco Lido,1 | dal 23 al 25 ottobre| tel. 0464 554444 | www.gardatrentino.it/it/Carne-Salada-in-festa-Riva-del-Garda/?s=1

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram