So What?!? e la cucina vegana. Videoricette d'autore autoprodotte con Paolo Petralia

30 Ott 2015, 14:30 | a cura di

Paolo Petralia è impegnato sul fronte della cucina vegana dagli anni Novanta: prima il blog, poi i libri e la tv, ora il ristorante romano. Ma se i pregiudizi sui piatti vegan sono duri a morire, come si fa? Ecco l'idea: 10 videoricette autoprodotte. Ve ne presentiamo due in anteprima.


Paolo Petralia. Il vegano che non ti aspetti

Si fa chiamare bruciapadelle senza troppi complimenti Paolo Petralia. Anche perché quello che oggi è una figura di riferimento nel panorama della cucina veg capitolina e italiana, non è proprio lo chef oltranzista e serioso che qualcuno si aspetterebbe al solo sentir parlare di dieta vegana.  

 

.

Con un passato nell'industria indipendente della discografia musicale, Petralia ha al suo attivo un food blog di successo in tempi non sospetti – Vegan Riot, insieme alla moglie Alessandra, sua fedele compagna d'avventure – e una collaborazione con il Gambero Rosso Channel, per cui ha condotto in passato il format Nè carne Nè pesce.

Una carriera spesa per la causa della cucina vegana – lui che ha abbracciato questa filosofia di vita già negli anni Novanta – che oggi (dal 2013) lo vede alla guida del ristorante So What?!? nella Roma popolare (e un po' hipster) del Pigneto. Dove gli onnivori sono i benvenuti. Perché l'obiettivo dello chef è proprio quello di raggiungere il pubblico degli scettici, senza estremismi né moralismi.  

 

Le videoricette. Cucina vegana per tutti

E così ecco l'idea: autoprodurre una serie di 10 videoricette direttamente dalla cucina del ristorante, per riportare l'attenzione sul gusto. Ben lontano dai piatti punitivi e castigati che troppo spesso continuiamo ad associare al perimetro vegano. Protagonista indiscussa la materia prima, selezionata accuratamente e trattata con rispetto, senza abusare delle cotture. Come dimostrano i piatti che arrivano in tavola nel locale di via Giovenale: Dadolata di polenta bio in salsa verde di valeriana, Trofie al pesto di salvia e anacardi, le polpette che la nonna non ti ha mai fatto (con pane casereccio e soia), il Goulash di seitan-lupino.

Il risultato dell'operazione? Dieci video divertenti e divertiti, ben confezionati nonostante il budget ridotto. Un investimento efficace in comunicazione che vi proponiamo in anteprima, con due videoricette ideate da Paolo Petralia e dalla squadra di So What?!?

E voi preferite un Burrito di fagioli neri – grande classico del So What - o il curioso Buiomega (in omaggio al celebre film horror italiano Buio Omega) dedicato alla notte di Halloween?  

 

www.sowhatvegan.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram