Top Best 25 del cioccolato. C'è anche l'italiano Domori, con il punteggio più alto

4 Nov 2015, 15:58 | a cura di

L'azienda piemontese si aggiudica un posto nella classifica dei 25 migliori produttori del mondo stilata da Georg Bernardini, autore di The Chocolate Tester. Ecco la classifica della Bibbia del cioccolato. 


The Chocolate Tester

550 marchi di cioccolato provenienti da oltre 70 Paesi del mondo. E una classifica di 25 produttori ammessi nel gotha della Bibbia del cioccolato a cura di Georg Bernardini. È la Top Best 25 il risultato più atteso della guida The Chocolate Tester (giunta alla seconda edizione) stilata dal noto autore inglese di origine italiana ed esperto mondiale di cioccolato. Il critico ha degustato ben 4000 prodotti, analizzando il mercato del cioccolato nel suo complesso e delineandone le principali tendenze, per fornire uno strumento utile per appassionati e addetti ai lavori, che si configura come una vera e propria enciclopedia di golosità. Queste le categorie esaminate: tavolette di cioccolato fondente, tavolette di cioccolato al latte, tavolette di cioccolato bianco, puro e aromatizzato, cioccolato aromatizzato, cioccolato ripieno, nocciolati/gianduia/marzapane, praline.

Cioccolato all'italiana. Domori nella Top25

E tra i venticinque migliori produttori, a pagina 847, spunta la motivazione che ha indirizzato Bernardini sulla scelta di Domori, che conquista con orgoglio un posto nella top 25, in rappresentanza dell'arte del cioccolato all'italiana: “Pioniere, leader della qualità e visionario. Indiscutibilmente Domori non poteva mancare tra i 25 migliori produttori del cioccolato mondiale”. Questo il giudizio di Bernardini, che rileva la straordinaria qualità di tutti i prodotti dell'azienda piemontese e premia il ciclo produttivo “from bean to bar”, cioè il controllo su tutta la filiera, dalla piantagione alla tavoletta, e di conseguenza anche l'etica, la trasparenza, la sostenibilità ambientale che influenzano le scelte di Domori. Ma c'è di più. Tra gli esempi di eccellenza, il Chuao di Domori è l'unico ad aggiudicarsi un punteggio di 98 su 100: tutti gli altri si fermano sotto la soglia del 96.6.

 

Di seguito la Top Best 25 di The Chocolate Tester (in ordine alfabetico):

 

 

  1. Bellion (Chocolaterie Atelier Bellion) – Olanda

  2. Bonnat (Chocolat Bonnat) - Francia

  3. Curley (William Curley) - Inghilterra

  4. Dermaquette - Inghilterra

  5. Domori - Italia

  6. Elbow (Christopher Elbow) - Usa

  7. Es Koyama - Giappone

  8. Fruition - Usa

  9. Hévin (Jean Paul Hévin) - Francia

  10. Idilio - Svizzera

  11. La Maison du Chocolate - Francia

  12. Le Chocolat de H - Giappone

  13. Marcolini (Pierre Marcolini) - Belgio

  14. Morin (Chocolatier A. Morin) - Francia

  15. Nobile Cioccolato - Svizzera

  16. Original Beans (Felchlin) - Svizzera

  17. Patric Chocolate - Usa

  18. Pump Street Bakery - Inghilterra

  19. Recchiuti (Michael Recchiuti) - Usa

  20. Roger (Patrick Roger) - Francia

  21. Rogue Chocolatier - Usa

  22. SOMA Chocolate Maker - Canada

  23. Wild Sweets (by Dominique & Cindy Duby) - Canada

  24. William Dean - Usa

  25. Zotter - Austria   

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram