Street food all'Ex Dogana di Roma. Una moda che non passa mai

10 Nov 2015, 15:18 | a cura di

Dal 13 al 15 novembre Roma è ancora una volta la capitale del cibo di strada, che si riunisce negli spazi dell'Ex Dogana di San Lorenzo. Ecco chi ci sarà. 


Street food sempre, comunque e dovunque

Non siete ancora stanchi di street food? Buon per voi, dal momento che gli appuntamenti con apecar e cucine itineranti non sembrano risentire nemmeno dell'inverno che si avvicina, e anzi con l'aiuto di temperature insolitamente miti e week end soleggiati le grandi manifestazioni di piazza continuano a spopolare. Prendiamo Milano, che negli ultimi mesi ha ospitato rassegne a tema gastronomico in ogni angolo della città, che si trattasse di depositi ferroviari rimessi a nuovo, cortili segreti, temporary store o distretti urbani di tendenza.

E solo lo scorso week end, già accantonato il ricordo di Expo, il richiamo del cibo di strada ha colpito ancora, trasformando il consueto appuntamento con l'East Market – mercatino delle pulci in salsa meneghina – nel primo flea food market della città: specialità internazionali e sfizi regionali riuniti alle porte della città (in quel di Lambrate). Requisiti comuni: cibo goloso, materie prime selezionate, respiro fusion (sul più celebre modello dei mercati di Brooklyn o dell'East London), attitudine gourmet, servizio informale. Successo di pubblico, come prevedibile.

Food Truck Fest a Roma. L'Ex Dogana invasa dalle cucine su ruote

E se invece spostassimo l'attenzione su Roma? È passato poco più di un mese dal boom di Cucine di Strada, che ha richiamato tra i vicoli della Garbatella migliaia di street food addicted, rispolverando l'identità popolare di un quartiere che si è trasformato per tre giorni in paese in festa. Poi è stata la volta di una nuova tappa dello Streeat Food Truck Festival (ancora alla Città dell'Altra Economia), che ormai prosegue il suo tour ininterrotto per le città d'Italia da più di un anno. E allora dal 13 al 15 si replica: nuova organizzazione, nuova location, ma il risultato non cambia. Ancora una volta cucine su ruote, cibo di strada, birra artigianale, musica, animazione per bambini, artigiani e artisti di strada. L'appuntamento è nello spazio all'aperto dell'Ex Dogana di San Lorenzo con il Food Truck Fest; la selezione delle realtà coinvolte ha privilegiato qualità ed esperienza delle cucine, che proporranno un compendio delle specialità regionali e internazionali, in abbinamento con le etichette di tre microbirrifici laziali, Turbacci, Itineris e StiMalti. Si comincia venerdì alle 18 (fino alla mezzanotte), ma nel fine settimana l'Ex Dogana aprirà le porte già dalle 11, per proporre un'altra pausa pranzo all'insegna dello street food. Ecco la lista delle cucine itineranti presenti:

 

Pizza e Mortazza
La Panella
Basulon
Ape fritto
Food Family
Migliori
Amarcord Rolly
Pirate on the road
Car cake
Ristolucitta
Sfizio capitale
FrittFood &...
Tburger Station
Apulia Street food
La Salentuccia
Freetto
L’Apulia
Dar Ciriola
Bracevia
Streat Bacco
Nina La Roulotte
Meal on the wheel
Pesce fritto
Churritos
 

Food Truck Fest | Roma | Ex Dogana, via dello Scalo di San Lorenzo, 10 | dal 13 al 15 novembre, dalle 11 alle 24 (venerdì dalle 18) | ingresso libero | www.facebook.com/Food-Truck-Fest-1637090836505251/?fref=ts

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram