Il Rum è Servito. La cena con Ron Zacapa alle Giare di Montiano

16 Nov 2015, 14:56 | a cura di

In cucina un giovane chef dal curriculum importante – Gianluca Gorini – e la sua cucina d'avanguardia che rispetta i grandi prodotti del territorio. In tavola l'abbinamento con Ron Zacapa... A tutto pasto! Ecco il menu della serata. 

Dopo le prime date che hanno coinvolto i ristoranti d'autore del Nord Italia, il tour di Ron Zacapa e Gambero Rosso si sposta in Emilia Romagna, con una nuova tappa dell'iniziativa Il Rum è Servito. La terza edizione della rassegna dedicata al celebre rum guatemalteco, che si presta all'insolito abbinamento a tutto pasto, segue il principio The Art of Slow, slogan di questo autunno 2015 all'insegna dei piaceri della buona tavola. Il progetto coinvolge da vicino alcune delle migliori insegne d'Italia, sfidando gli chef a realizzare menu creativi e gustosi che sposino le tre varianti della gamma Zacapa proposte in abbinamento.

Il prossimo appuntamento, venerdì 20 novembre (alla 20.30), si celebrerà a Montiano, in provincia di Forlì, alla tavola del ristorante Le Giare (Due Forchette del Gambero Rosso). In cucina lo chef Gianluca Gorini e la sua proposta creativa sempre rispettosa dei sapori del territorio, forte degli insegnamenti di Paolo Teverini e Paolo Lopriore; un lavoro d'avanguardia che recupera la tradizione con grande tecnica e intelligenza, mentre gli ospiti godono della splendida vista sul paesaggio circostante. Qui avrà luogo la cena in abbinamento con il Ron Zacapa. Questo il menu della serata, studiato per interagire con il rum per contrasto:

 

Battuta di manzo alle noci, sedano marinato e tartufo nero

Zacapa Gran Reserva 23yo

***

Ravioli di scalogno, primo sale di capra e cicoria amara 
Zacapa Gran Reserva Etiqueta Negra 23yo

***

Maialino di Mora Romagnola, verza, nocciola e mandarino piccante 
Daikiri Mulata

***

Mela caramellata, crema al rum e gelato al rabarbaro, lampone e mandorla amara. 
Zacapa XO

***

Caffè con piccola pasticceria

 

Il Rum è Servito, Le Giare | Montiano (FC) | via al Castello, 368 | per info e prenotazioni tel. 0547 51430 | [email protected]

IL CALENDARIO DELLE CENE IN PROGRAMMA

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram