Street food per le feste. Roma, Milano, Torino nel segno del cibo di strada di Natale

28 Nov 2015, 10:00 | a cura di

Food truck e cucine itineranti anche in inverno, in versione natalizia. Food truck on Ice a Roma, Il Gusto del Natale a Torino, il Villaggio di Natale in Darsena. Tutti i consigli per non mancare. 


Food Truck on Ice

Le temperature si fanno più rigide, l'inverno si avvicina, ma la voglia di uscire - meglio se confortati da qualche assaggio goloso – non rischia di perdere terreno. E così, complice la tradizione dei mercatini natalizi importata dalla cultura nordica, lo street food si rinnova, conciata per le feste per la gioia di chi non sa rinunciare a saltellare da una cucina itinerante all'altra, da un'apecar a un baracchino che dispensa cibo da passeggio. È sufficiente passare in rassegna le grandi città italiane per rendersene conto.

A cominciare dalla Capitale, che dal 5 all'8 dicembre regalerà ai romani un ponte dell'Immacolata all'insegna del cibo di strada. Con un appuntamento insolito: questa volta le cucine su ruote scendono sulla pista di ghiaccio per Food Truck On Ice. Oltre 300 metri quadri nei pressi del Foro Italico (già spazio di Vinoforum) per 22 tra i migliori furgoncini d'Italia.

Tante le proposte ideali per festeggiare l'avvicinarsi del Natale con gusto, ma anche diverse etichette  in abbinamento, dal vino alla birra artigianale. Protagonista indiscusso il vin brulè, immancabile bevanda corroborante a tema.  Tra le realtà coinvolte Ape Magna e gli arrosticini di Chianina, Nina la roulotte con i classici della cucina italiana formato take away e ancora Gricia Road, con ravioli ripeni alla carbonara, amatriciana o cacio e pepe. E poi le olive all'ascolana e i cremini fritti di Migliori, furgoncino marchigiano, l'emiliano Amarcord con tigelle e tortelli di zucca da asporto. Anche il Lazio presenta le sue eccellenze, non solo romane. Direttamente dalla Tuscia arriva Fritto Dorato, con i grandi classici della frittura in pastella. Completano il quadro il mercatino artigiano, laboratori, workshop e attività per i più piccoli.

Il Gusto del Natale a Torino

Nel frattempo a Torino sarà il Borgo Medievale il protagonista dell'Immacolata all'ombra della Mole. Tra corti, saloni e portici del Parco del Valentino prenderà vita Il Gusto del Natale, inedito mercatino natalizio all'insegna delle specialità enogastronomiche e della solidarietà. Dietro all'iniziativa c'è ancora una volta Vittorio Castellani (alias Chef Kumalé), in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e la Cooperativa Animazione Valdocco. All'opera tanti maestri artigiani, che proporranno al pubblico dolci e cioccolato (Zuccarello, Pepino, De Martini, Ballesio, Bio Gelateria), le birre di Natale di Black Barrels e delicatessen, dalle tome delle Valli di Lanzo ai canestrelli della Val di Susa, dai prodotti della fattoria didattica Cascina Giaccona alla Mentha piperita di Pancalieri, dal pane artigianale di Panacea alla pasta fresca del Pastificio Virgilio. In programma numerosi show cooking multietnici condotti de Chef Kumalè, tra tradizione nigeriana e cucina afghana.

Villaggio di Natale in Darsena

Mentre si prolungherà fino alla Befana l'appuntamento con il Villaggio in Darsena a Milano, pronto a inaugurare il primo Natale dopo la riqualificazione dell'area dei Navigli già il prossimo 4 dicembre. Qui l'associazione Navigli Lombardi ha ricevuto mandato per trasformare lo specchio d'acqua della Darsena in un villaggio natalizio con installazioni e animazione aperto fino a tarda sera. L'attrazione di punta sarà la pista di pattinaggio allestita a pelo d'acqua, mentre il leit motiv della manifestazione si ispirerà al mondo delle fiabe, dalla slitta acquatica alla Casa di Babbo Natale, dal grande albero di Natale al calendario dell'Avvento luminoso, alle casupole in legno del mercatino, pronte ad accogliere maestri pasticceri e artigiani del gusto all'insegna di una proposta enogastronomica livellata sull'alta qualità. Ancora top secret i nomi delle realtà coinvolte.

 

Food Truck On Ice | Roma | Lungotevere Maresciallo Diaz | dal 5 all'8 dicembre, dalle 11 alle 23 | www.foodtruckfest.it

Il Gusto del Natale | Torino | Borgo Medievale, Parco del Valentino | dal 5 all'8 dicembre  | www.ilgustodelnatale.it

Christmas Village in Darsena | Milano | dal 4 dicembre al 6 gennaio, dalle 15 alle 22 (11-23 sabato e domenica)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram