Nasce la Città del gusto di Romagna. Insieme a Cesena Fiera, aprirà il prossimo autunno

9 Dic 2015, 16:58 | a cura di

Sorgerà all'interno dei padiglioni del complesso fieristico della città romagnola, dopo un lungo lavoro di restyling. E il Gambero Rosso porterà il suo know how nell'ambito della formazione professionale a tema enogastronomico. Ecco come sarà la nona Città del gusto in Italia. 


Il Gambero Rosso in Romagna. Una nuova Città del gusto

E la famiglia si allarga. Dagli interventi di restyling dei padiglioni di Cesena Fiera (per un investimento complessivo di 2 milioni e 600mila euro) nascerà presto la Città del gusto di Romagna, frutto della collaborazione tra Gambero Rosso e Cesena Fiere. Il progetto dà esito a un bando pubblico di gara che si concretizzerà al termine dei lavori nel mese di settembre 2016, quando nel rinnovato complesso fieristico prenderà forma un centro d'eccellenza enogastronomica con 500 metri quadri attrezzati, destinati alla formazione sia nel campo enogastronomico, che nella promozione e comunicazione del settore. Ma lo spazio a disposizione garantirà anche l'organizzazione di eventi locali, nazionali e internazionali. Assicurandosi un primo periodo di gestione della durata di sei anni, il Gambero Rosso potrà così presidiare un nuovo importante territorio della Penisola, celebre per la sua particolare vocazione alla produzione agroalimentare e all'eccellenza enogastronomica, come ha dimostrato la recente collaborazione con la Fiera di Cesena in occasione dell'ultima edizione di Macfrut a Rimini.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Soddisfatti i protagonisti che si sosterranno a vicenda in questa nuova sfida: “Quella che viene siglata con il Gambero Rosso” ha sottolineato il sindaco della città romagnola Paolo Lucchi è un’alleanza nel nome del gusto e della qualità enogastronomica, elementi che fanno parte del dna del nostro territorio, da sempre vocato alla produzione agroalimentare”. E si rallegra per il buon esito dell'operazione anche Paolo Cuccia, Presidente del Gambero Rosso, reduce dalla quotazione in Borsa sul merato AIM: “Il Gambero Rosso è particolarmente lieto di quest'accordo per l'importanza del partner Cesena Fiera e per la qualità del territorio romagnolo denso di eccellenze e caratterizzato da una attenta gestione amministrativa. La Città del gusto della Romagna nasce a pochi giorni dalla quotazione della nostra società nella Borsa di Milano a conferma dell'impegno annunciato agli investitori nella fase di collocamento sia verso la formazione professionale che nella promozione dei territori”.  Non resta che aspettare il prossimo autunno per scoprire la nuova Città del gusto di Cesena, che porterà la grande famiglia del Gambero Rosso sul suolo nazionale a quota 9, insieme a Roma, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Lecce, Salerno e Milano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram