Natale con gusto. A Milano il mercato delle eccellenze con i Mangiari di Strada, a Roma ancora food truck

17 Dic 2015, 11:52 | a cura di

Mentre a Roma si rinnova l'appuntamento con le cucine itineranti d'Italia, riunite alla Città dell'Altra Economia, a Milano la nuova piazza delle Tre Torri accoglie 23 baite natalizie cariche di bontà, dai salumi Dok Dall'Ava ai tortellini di Amerigo, alle specialità dei Mangiari di Strada. 


Food Truck in festa a Testaccio

Ora che il Natale è davvero alle porte le opportunità per respirare il clima di festa all'insegna del buon cibo si moltiplicano in tutte le città d'Italia. A Roma il fine settimana del 19 e 20 dicembre è ancora una volta tempo di street food. La formula che ha impazzato per tutto l'anno gastronomico ha trovato terreno fertile anche in occasione delle festività natalizie, quando si rinnova la voglia di stare in compagnia e incontrarsi davanti a una tazza di vin brulè, secondo una tradizione importata dai Paesi freddi che prenderà forma in versione capitolina alla Città dell'Altra Economia di Testaccio. Il Food Truck Christmas Village riunirà 16 cucine su ruote in arrivo dall'Italia, che presenteranno al pubblico romano ricette della tradizione, ma anche piatti vegetariani e gluten free com'è ormai consuetudine delle fiere di food truck che vogliono conquistare una platea ampia, accontentando i gusti di tutti.

Qualche nome? Cacio e Pepe, Mr Doyle, Sorpasto, Fritto Pazzo, Nina la Roulotte, L'Apulia, Bracevia. E molti altri. Tra pulled pork e hamburger di Chianina, arrosticini e pinsa romana, polenta arrostita e tonnarelli cacio e pepe, zuppe e polpette al sugo. In abbinamento, oltre al vino e alle birre artigianali, la bevanda natalizia per eccellenza, il vin brulè. L'atmosfera di festa sarà ravvivata da un'immancabile pista di ghiaccio, tante attività per bambini e dal tradizionale mercato dei produttori biologici della domenica.

Il Natale di CityLife. A Milano con i Mangiari di Strada

Si cambia città, ma resta fermo lo spirito di festa. Dove? A Milano, che in piazza delle Tre Torri ospita per la prima volta il Mercatino del Gusto di CityLife. Anche nella cittadella di grattacieli work in progress nata per riqualificare il quartiere Fiera - mentre ancora fervono i lavori - è arrivato il Natale: e fino al 24 dicembre (tutti i giorni dalle 11 alle 20) la piazza futuristica ospiterà 23 casette in legno che nascondono tanti protagonisti dell'eccellenza enogastronomica locale e internazionale. Basti pensare che il consueto assortimento di salumi e formaggi da portare sulla tavola delle feste è assicurato da nomi come Dok Dall'Ava, Bernardini e Joselito - per i salumi – e Guffanti con la sua selezione di specialità casearie. Tutto da scoprire il capitolo street food, che ritrova i suoi campioni cittadini al seguito dello chef Giuseppe Zen: tante le proposte dei Mangiari di Strada, dalla polenta concia alla fonduta di taleggio, al pastrami. Ma ci sono anche i tortellini della trattoria La Dispensa di Amerigo, tra le tavole tradizionali più celebrate in città.

E anche il capitolo dolce fa parlare di sé: in piazza maestri cioccolatieri e pasticceri affermati, da Marco Colzani a Bardi, dal mandorlato Bauce di Cologna Veneta ai biscottini Camporelli. Da bere grappa Pilzer e birra artigianale Follina, ma anche una selezione di vini dell'Enoteca Longo di Legnano e lo champagne di Henriot. Per i regali di Natale anche il design di Alessi, presente con uno stand dedicato ai suoi celebri oggetti per la casa.

 

Food Truck Christmas Village | Roma | Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo | il 19 e 20 dicembre, dalle 11 alle 23 | ingresso gratuito | www.foodtruckfest.it

Mercatino del Gusto di Citylife | Milano | piazza delle Tre Torri | fino al 24 dicembre, dalle 11 alle 20 | ingresso gratuito

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram