Tutto il cibo di Google. Marmellate e olive in salamoia tra le parole più cercate in rete

20 Dic 2015, 09:21 | a cura di

Il celebre motore di ricerca pubblica i trend del 2015, le parole che gli utenti del web hanno portato in vetta alle classifiche. E c'è tanto cibo, tra gorgonzola fatto in casa e sex on the beach, marmellata di fichi e pesto genovese. 


Un popolo di internauti. Un anno su Google

A dicembre inoltrato, come ogni anno, Google pubblica il responso di dodici mesi di ricerche sul web. Che all'alba del 2016 - quando non c'è italiano che possa fare a meno dello strumento internet per orientarsi nella vita di tutti i giorni -  vuol dire indagare tra le preferenze, i desideri, le passioni, i bisogni indotti di un popolo attrezzato di tutto punto per sfruttare la connessione internet in ogni momento della sua giornata. E qual è l'argomento che più accende le discussioni della comunità virtuale? Il cibo, ovviamente, in tutte le sue declinazioni. Ecco perché tra le tendenze individuate dal più celebre motore di ricerca limitando il raggio d'azione agli utenti italiani la cucina e la passione per la buona tavola giocano un ruolo tutt'altro che secondario.

Ricerche a tema gastronomico. Le migliori

Per esempio sul podio della classifica “come fare” - una delle domande più in voga sulla rete, che viene incontro al bisogno comune di mettere le mani in pasta – il primo gradino se lo aggiudicano le olive in salamoia. Per essere più precisi, sono tanti i internauti che ricorrono all'aiuto virtuale per realizzare delle perfette olive in salamoia homemade. E anche la medaglia di bronzo parla gastronomico: voi sapete come fare il gorgonzola in casa? A quanto pare sono in tanti a chiederselo. Rientrano in questa insolita classifica (ci si domanda anche “come far innamorare un uomo”) anche il pesto alla genovese (quinto) e i marron glace, in nona posizione subito prima dei risvoltini (!).

Ricette online. Le più cercate

Sul versante ricette – una tendenza specifica che va sempre forte sulla rete – il gioco più divertente è quello di scoprire i piatti che gli italiani cucinano di più, o almeno quelli che vorrebbero essere in grado di fare. E anche in questo caso il risultato non è banale. Al primo sguardo la top 10 rivela una preferenza schiacciante per la pasticceria, in primis per una delle preparazioni più casalinghe che si possano immaginare: le marmellate. Chi non ricorda la nonna ai fornelli intenta a versare in barattolo la conserva di frutta ancora calda? Ecco, a quanto pare la tradizione non passa mai di moda, e il primo posto lo conquista la marmellata di fichi (ma in terza c'è anche quella di ciliegie). La ricetta che completa il podio, in seconda posizione, deraglia dall'accezione più culinaria e ci porta nel mondo del bere miscelato: qual è il cocktail più cercato sul web? Il sex on the beach. Fuori dal podio i Sospiri, l'Angel food cake (il ciambellone “paradisiaco” fatto solo con gli albumi), la più tradizionale pastiera napoletana, i dorayaki (e se volete scoprire come prepararli guardate il tutorial di Hiro), la chiacchiere di Carnevale. Chiudono l'amatriciana e, ancora dolci, i Nutellotti (biscotti al cioccolato ripieni di Nutella). E voi, che ricette cercate sul web?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram