Rinasce il vino dei monaci benedettini di Camaldoli. La presentazione nel 2016

22 Dic 2015, 16:35 | a cura di

Ricerche documentarie e recupero sul campo in piccoli vigneti “relitto” che sopravvivono nella valle del Casentino. Ecco come l'azienda agricola del Monastero ha riprodotto l'antico vino dei monaci benedettini. 

Sarà presentato ufficialmente nel 2016 il vino che bevevano i monaci benedettini del XIII secolo nel noto monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo. Il lavoro dell'Unità di ricerca per la viticoltura del Crea si sta completando: dapprima una ricostruzione bibliografica per rintracciare le tipologie di uva e poi il recupero sul campo, che ha consentito individuare 21 varietà autoctone, concentrate in piccoli vigneti 'relitto' che ancora si trovano nella valle del Casentino, su una superficie di 5 mila metri quadrati.

E dal 2012 (a mille anni dalla fondazione della comunità monastica), nell'azienda agricola del Monastero, è stato creato un vigneto per ospitare i vitigni recuperati. Il vino è stato prodotto riutilizzando pratiche enologiche d'epoca medioevale (d'altronde le antiche costituzioni dei Camaldolesi, prescrivevano che i monaci coltivassero la terra, accanto alla cura per la preghiera e la contemplazione), come la lunga fermentazione con lieviti autoctoni, l'uso di un tino di legno aperto, la rifermentazione con granella di uva appassita e la maturazione per 18 mesi in botti di rovere. Paolo Storchi, direttore del Crea di Arezzo, spiega che si tratta di un prodotto complesso, di colore rosso intenso, con 13,5 gradi e con caratteristiche aromatiche molto particolari. La moderna enologia è entrata solo nella fase di monitoraggio, in particolare per controllare l’evoluzione dei composti polifenolici e antiossidanti presenti fin dall’inizio in elevata quantità, grazie soprattutto all’apporto di uno specifico vitigno recuperato dal germoplasma locale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram