Chiudono le sedi americane de Le Cordon Bleu, la scuola di cucina più famosa al mondo

30 Dic 2015, 15:34 | a cura di

È la realtà che ha insegnato a cucinare ad appassionati di tutto il mondo, specialmente agli americani. Chiude dopo oltre 100 anni Le Cordon Bleu, per mancanza di finanziamenti, ma restano aperte le scuole online.

Chiunque abbia visto la brillante commedia americana Julie & Julia, film che racconta la carriera della chef Julia Child, sicuramente ricorda le severe lezioni di cucina a Le Cordon Bleu. Una scuola che esiste davvero, fondata nel 1895 a Parigi, talmente popolare da diventare negli anni una vera e propria catena che comprende oltre 50 sedi in tutto il mondo.

È stata proprio la Child è rendere iconica l'istituzione, fra le più apprezzate soprattutto negli Stati Uniti. Ed è dalle sedi dell'America Settentrionale che arriva l'amara notizia: i 16 campus verranno chiusi. Il 4 gennaio 2016 è infatti l'ultimo giorno in cui verranno accettate le iscrizioni alla scuola.

Continueremo con il nostro piano di rifocalizzazione sulle risorse della Career Education Corporation destinate all'Università online”, ha rassicurato il presidente della Career Education Todd Nelson.

Il governo federale e la mancanza di finanziamenti

A fornire spiegazioni è la Career Education Corporation, società impegnata nell'organizzazione, finanziamento e gestione di corsi post scolastici. L'impatto delle nuove regolamentazioni del governo federaleè il primo elemento accusato dall'azienda. Motivo principale della chiusura “le nuove regole dell'amministrazione di Obama, che tagliano molti aiuti finanziari riservati alle scuole, per garantire agli studenti meno abbienti un prestito per frequentare gli studi”.

Il blog The Salt: NPR è riuscito ad intervistare uno degli insegnanti de Le Cordon Bleu, Jessica Roy. Sono molto triste per la chiusura”, ha dichiarato, “spero solo che non diventi un freno per chiunque voglia seguire questo percorso, perché essere uno chef, nonostante sia veramente faticoso, è una gran cosa”.

Opinioni al riguardo: elogi e critiche

La scuola de Le Cordon Bleu è una vera e propria istituzione per gli aspiranti chef, ma non esente da critiche. Lo chef del ristorante francese Menton Scott Jones ha dichiarato: “Mando avanti uno dei migliori ristoranti del paese e non ho mai assunto nessuno che fosse uscito da Le Cordon Bleu”. Perché, a detta di Jones, gli studenti che si diplomano alla scuola non sono in grado di affrontare una vera cucina dell'alta ristorazione. “I ragazzi escono dalla scuola e pensano di poter diventare sous chef da un giorno all'altro. Si deve iniziare dal basso, invece, come abbiamo fatto tutti”.

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram