Il Salon du Chocolat arriva a Milano. La fiera del cioccolato di qualità

13 Gen 2016, 15:00 | a cura di

Dal 13 al 15 febbraio Milano ospita il Salon du Chocolat, la manifestazione nata in Francia e dedicata al cibo degli dei. Eventi, laboratori e naturalmente tanti assaggi all'insegna della qualità.

Fra le novità del 2016, ce ne è una che riguarda il più goloso dei prodotti dell'agroalimentare, il cioccolato. Finalmente, arriva anche in Italia il festival che celebra il cacao, declinato in tutte le sue forme, dalle tavolette alle praline, alle creme spalmabili.

Salon du Chocolat

Sono trascorsi 20 anni dal primo Salon du Chocolat, la fiera parigina che, nel tempo, ha riscosso successo in tutto il mondo. Una manifestazione che raduna maitre chocolatier, pasticcieri, produttori e tutti gli esperti del settore per promuovere e valorizzare questo prodotto, consumato da molti ma conosciuto ancora da pochi.

L'evento si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, ai principianti che vogliono addentrarsi in questo ambito. Tre giorni alla scoperta del cioccolato di qualità, dell'intera filiera da cui prende vita, dalla fava al prodotto finale. Un weekend goloso per cogliere le diverse sfumature aromatiche e imparare a distinguere un buon prodotto artigianale da uno industriale.

A guidarci in questo viaggio, alcuni fra i maggiori protagonisti del settore: Guido Gobino, Domori, Venchi, T'a Milano, Torta Pistocchi, Lindt, la pasticceria La Martesana, Tre Torte sulla guida Pasticceri&Pasticcerie 2016 e molti altri professionisti da tutta Europa.

Il programma

Un evento che abbraccia anche altri settori, come quello della moda, con il Chocolate Fashion Show, che apre la manifestazione con una serata di gala, in cui stilisti e cioccolatieri presenteranno le loro nuove creazioni. Fra gli artigiani, 10 mâitres chocolatier di Ampi, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, fra cui Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master di Parigi nel 2013.

Non mancheranno, inoltre, attività dedicate ai più piccoli, che potranno imparare a realizzare dolci a base di cioccolato semplici e gustosi. Per gli adulti invece, l'appuntamento con la Compagnia del Cioccolato, presieduta da Gilberto Mora e l'Istituto Internazionale Chocolier, guidato da Luigi Odello, durante il quale si sperimenteranno abbinamenti con diversi distillati e vini da meditazione.

A ospitare la manifestazione, The Mall, situato nei pressi della stazione metropolitana di Porta Garibaldi. Il prezzo dell'ingresso giornaliero è di 15 Euro per gli adulti e 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni, con diverse promozioni disponibili per famiglie e i gruppi.

Salon du Chocolat | Milano | Porta Nuova Varesine | dal 13 al 15 febbraio 2015 | www.salonduchocolat.it/ita/2015/

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram