In vino veritas a Milano. Oltre al vino, torna lo street food: il festival di Porta Romana

22 Gen 2016, 13:33 | a cura di

A Milano tre giorni di festival del vino si trasformano nel pretesto ideale per tornare a parlare di street food. Ecco chi ci sarà. 

Quest’anno è Milano a inaugurare la stagione dei festival a tema street food. Il pretesto è l’appuntamento con la manifestazione enologica In vino veritas, in scena dal 22 al 24 gennaio all’ex Scalo di Porta Romana. Il week end sarà dedicato all’incontro con una selezione di produttori vinicoli - 30 aziende da tutta l’Italia - che porteranno in dote tante etichette di qualità per riscoprire la cultura del buon bere. Ma la tre giorni enogastronomica sarà anche occasione per tornare a parlare di cibo di strada, per chi ancora non ne avesse abbastanza.

Al fianco dei banchi d'assaggio, infatti, saranno schierati 18 food truck che portano in giro per l'Italia la ricette della tradizione popolare – dagli arrosticini al fritto ascolano, dalla farinata alle bombette pugliesi, allo gnocco fritto – ma anche realtà più insolite, come il truck dedicato ai prodotti gourmet per cani (un trend in ascesa, come preannuncia la prossima apertura a Roma di un “ristorante” take away dedicato proprio all'alimentazione di cani e gatti). E poi qualche concessione all'”etnico”, con le zuppe di noodle o la carne americana bbq. Insomma, una festa del vino – a ingresso gratuito – che si preannuncia molto golosa. Per degustare le etichette in assaggio, con la guida di sommelier esperti, sarà sufficiente munirsi di ticket alla cassa d'ingresso, e poi – calice in mano - scovare il proprio abbinamento preferito tra le cucine itineranti invitate. Se volete cominciare a farvi un'idea, ecco la lista dei food truck che troverete allo Scalo:

 

Ape Scottadito

Castagnero on the road

La Toraia

Bbq for all

Da mama

The Gustibus

E20 di gusto

American chips

Neri

Tigella Bella

Toscanacci on the road

Pizza e Mortazza

L'antica farinata

Bello e Buono

Focacceria Umbra

Be Tipycal

Calamaro on the road

Moto Guzzi

Giamilla Bakery

 

In vino veritas | Milano | Ex Scalo di Porta Romana, viale Isonzo, 11 | metro LODI | dal 22 al 24 gennaio | ingresso libero | www.facebook.com/events/1694288397482286/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram