9 Feb 2016 / 13:02

Gambero Rosso e Chinese Culinary Institute: gemellaggio italo-cinese nel nome dell'enogastronomia

Una settimana di incontri, lezioni di cucina, show cooking e degustazioni in occasione dei festeggiamenti per il capodanno cinese, dal 21 al 28 febbraio. E 4 città coinvolte per scoprire l'abbinamento tra tradizioni cinesi e vini italiani. 

Gambero Rosso e Chinese Culinary Institute: gemellaggio italo-cinese nel nome dell'enogastronomia

Cina e Italia unite dal gusto

Il Chinese Culinary Institute, a Hong Kong, esiste da oltre 15 anni. Nasceva nel 2000 con l'intenzione di migliorare gli standard della cucina cinese, implementando conoscenze e competenze di chef e aspiranti tali e promuovendo la cultura gastronomica tradizionale, così da fare di Hong Kong un centro riconosciuto nel mondo per la qualità della sua cucina. Oggi la metropoli asiatica è riconosciuta come capitale internazionale del gusto e l'istituto continua a valorizzarne l'immagine, esportandone il fascino ai quattro angoli del globo. In questa direzione si muove la collaborazione con il Gambero Rosso, che, dal canto suo, negli ultimi 30 anni (nel 2016 si festeggia un compleanno importante) ha continuato a promuovere il made in Italy nel mondo, sempre più in contatto con realtà internazionali che hanno accolto positivamente iniziative di formazione, strategie divulgative ed eventi che raccontano un patrimonio di specialità e tradizioni gastronomiche inestimabile. Insieme, questa originale squadra italo-cinese ha scelto di sposare un progetto d'integrazione culturale che si muove sul binario dell'enogastronomia; insieme, in occasione del Capodanno cinese, Gambero Rosso e il Chinese Culinary Institute proporranno una settimana di workshop, eventi tematici e lezioni pratiche per divulgare i fondamentali della cucina cinese in Italia e valorizzare al contempo l'abbinamento con vini italiani.

Il capodanno cinese. Gli appuntamenti del Gambero Rosso

Il progetto si articolerà in quattro Città del gusto – Milano, Torino, Roma e Napoli - offrendo un ricco calendario di appuntamenti durante tutta la settimana dal 21 al 28 febbraio. I workshop coinvolgeranno il pubblico di Roma e Milano, con seminari rivolti ai professionisti del settore ristorativo e aperti alla stampa, in compagnia degli chef cinesi Leung Kim Sum e Chan Chun Hung. Le stesse città ospiteranno le classi di cucina aperte al pubblico (previa prenotazione) sul modello dei corsi amatoriali offerti dalle Città del gusto. Anche in questo caso, nel piatto finiranno le ricette tipiche cinesi, dai panini al vapore alla zuppa di ravioli di seppia, alle chele di granchio fritte con purea di gambero. Il Capodanno cinese (mercoledì 24 febbraio a Roma, il 26 a Napoli, il 27 a Milano, il 5 marzo a Torino), invece, sarà festeggiato anche a Napoli e Torino, dove gli chef saranno protagonisti di uno showcooking, cui seguirà la degustazione di quattro portate in abbinamento ai vini selezionati dagli esperti della Gambero Rosso Academy. Ma prima di ogni incontro un'antropologa approfondirà simbolismi e consuetudini della cucina cinese. Questo il calendario degli eventi aperti al pubblico (su prenotazione):

 

Martedì 23 febbraio
 

Città del gusto di Roma

Lezione di cucina (3 ore), dalle 19 alle 22, con showcooking e lezione pratica
Per info e partecipare clicca qui


Mercoledì 24 febbraio

Città del gusto di Roma

Celebrazione del capodanno cinese, dalle 19 alle 23
Per info e partecipare clicca qui


Venerdì 26 febbraio

Kuka Loft, Milano

Workshop di cucina (3 ore), dalle 19 alle 22, con abbinamento vini e cucina cinese
Per info e partecipare clicca qui


Palazzo Caracciolo Mgallery, Napoli

Celebrazione del capodanno cinese, dalle 19 alle 23

Per info e partecipare clicca qui

 

Sabato 27 febbraio

Kuka Loft, Milano

Celebrazione del capodanno cinese, dalle 19 alle 23
Per info e partecipare clicca qui

 

Sabato 5 marzo 


Golden Palace Hotel, Torino

Celebrazione del capodanno cinese, dalle 20 alle 24
Per info e partecipare clicca qui

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition