357 a Merano. La pizzeria di Fenoglio in Alto Adige che punta sulla qualità al giusto prezzo

11 Feb 2016, 13:56 | a cura di

È tutto pronto per l'inaugurazione della pizzeria che nasce dall'incontro di tre soci, ispirati dal desiderio dello chef del Sissi di cimentarsi con una proposta più informale, senza rinunciare alla cura per il dettaglio. E così anche Merano avrà la sua pizza di qualità.  


Pizza, semplicemente buona... A Merano

Qualche secondo per visualizzare la mappa dell'Alto Adige. E poi, messi da parte ristoranti gourmet e baite d'alta montagna, focalizzare l'attenzione sulle pizzerie, quelle che vale la pena citare in questa porzione di territorio fatta di boschi e campanili dal tetto a punta al confine con l'Austria. Beh, i casi esemplari si contano sulle dita di una mano e il risultato non stupisce considerando la latitudine e le attitudini della cultura gastronomica locale. E invece a Merano c'è qualcuno che ha deciso di sfidare le abitudini degli altoatesini e tra qualche ora presenterà al pubblico della cittadina termale (a qualche decina di chilometri da Bolzano) un locale tutto incentrato sulla pizza. Se si tratti di grande lungimiranza imprenditoriale o sprezzo del pericolo sarà il tempo a dirlo.

Per il momento c'è da segnalare una bella iniziativa che coinvolge uno dei principali attori della scena gastronomica meranese e altoatesina, lo chef Andrea Fenoglio, che da anni guida con esperienza ed estro la cucina del ristorante Sissi (Due forchette sulla guida del Gambero Rosso e una stella Michelin). C'è lo chef apprezzato per il suo talento ben oltre i confini regionali, dietro all'apertura di 357 Pizzandfood, il progetto concepito in collaborazione con Mariantonietta Stramandinoli (chef ed ex collaboratrice del Sissi) e Flavio Venturi, che si occuperà in prima persona degli impasti (farina Molino Merano) e della pizza. L'idea è quella di offrire alla città uno spazio informale dove ritrovarsi per condividere il piacere della convivialità a tavola, che si tratti di aperitivo rinforzato, sfizi (qui le chiamano “piccolezze”), pizza o dopocena a suon di cocktail (“Vogliamo che 357 abbia un'identità multiforme”, dichiarano i soci).

Spazio informale, materie prime di qualità

L'attenzione, com'è implicito nell'esperienza pregressa dei tre soci, sarà rivolta principalmente alla qualità delle materie prime e delle lavorazioni. Senza la presunzione di proporre una pizza gourmet: “lo nostra è una pizza semplicemente buona” ci spiega Mariantonietta, e quindi “lunga lievitazione e una cottura nel forno in cotto di Sorrento, realizzato per noi da un artigiano campano”. Per i condimenti, invece, la carta si orienta su sapori dall'Italia della pizza, sfruttando la rete di produttori locali per verdure, formaggi e speck (anche grazie al supporto del circuito Pur Sudtirol) e attingendo ai salumi piacentini di Capitelli. Da bere una carta di vini selezionati e biologici e birre artigianali da quattro microbirrifici italiani (più le spine di Forst). Il locale si trova in Plankenstein Strasse, dove un tempo sorgeva il ristorante di Fenoglio (oggi nella sede di via Galilei), a qualche minuto a piedi dal centro città e proprio dirimpetto al Palace Hotel. Qui, leggermente discostato dalla struscio dei portici o del lungo Passirio, 357 potrà disporre di un grande spazio – più di 80 coperti distribuiti su due sale – e due terrazze esterne per l'estate. E la speranza è che la proposta della pizzeria attragga tanti estimatori estemporanei che vogliono scoprire “la qualità al giusto prezzo”, come da motto della casa.

 

a cura di Livia Montagnoli

 

357 | Merano (BZ) | Via Plankenstein, 3-7 | dalle 17 all'1, chiuso il mercoledì | www.trecinquesette.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram