Trova il ristorante con Google Maps. Anche in Italia la funzione “Esplora i dintorni”

1 Mar 2016, 09:33 | a cura di

Arriva in Italia l'opzione di Google Maps che permette di scoprire i locali nelle proprie vicinanze. Funzione già disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, “Esplora i dintorni” permette inoltre di filtrare la ricerca a seconda del proprio gusto.

Applicazioni e siti internet per trovare ristoranti, pub e bar in città sono ormai all'ordine del giorno. A breve, però, anche Google Maps farà la sua parte, aiutando viaggiatori e gourmet a scoprire in ogni momento gli indirizzi più vicini a dove si trovano o sono diretti.

“Esplora i dintorni”

Non è un caso che lo strumento già da diverso tempo spopoli fra i foodies di Stati Uniti e Regno Unito, che oggi quando devono scegliere un ristorante fanno affidamento sulla geolocalizzazione. L'opzione “Esplora i dintorni” permette di avere una veloce panoramica di bar, ristoranti e pasticcerie con tanto di foto e recensioni degli utenti. Una sorta di piattaforma, proprio come TripAdvisor, accessibile a tutti, con tanto di punteggi. Ogni utente potrà corredare la recensione con informazioni extra come l'opzione di consegna a domicilio o la disponibilità di un menu vegetariano.

Si potrà, inoltre, filtrare la ricerca in base alle proprie esigenze, selezionando l'opzione desiderata, dalla cucina etnica al menu per bambini. E poi, con Google Maps, dare un'occhiata al quartiere o alla strada selezionata grazie all'opzione Street View, che – a proposito di ristoranti - permette di visionare i luoghi dall'interno, di ispezionare sale, salette, ingressi e caratteristiche degli arredi dei locali. E non finisce qui: attraverso Business Photos, si può anche decidere a quale tavolo sedersi.

La funziona “Esplora i dintorni”, che ora arriva anche in Italia anche se per adesso solo su Android, permetterà inoltre di individuare agevolmente negozi di alimentari, pompe di benzina e farmacie. Durante il tragitto, il navigatore vocale indicherà traffico, tempi di percorrenza e le fermate di metro e autobus se si sceglie di affidarsi ai mezzi di trasporto pubblici. Da non dimenticare che un simile servizio di “around me” esiste anche sulle nostre app, in particolare sulla app della nostra Guida Ristoranti d'Italia. Senz'altro gli indirizzi segnalati sono meno numerosi rispetto a quelli presenti in Google, ma si ha la garanzia di segnalazioni garantite da Gambero Rosso. Due strumenti da utilizzare in maniera complementare.

a cura di Michela Becchi

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram