Le Scuole di Cucina del Gambero Rosso con i grandi chef e pasticceri italiani

4 Mar 2016, 16:43 | a cura di

Docenze d'autore nel calendario dei corsi professionali attivati alla Città del gusto di Roma per formare gli chef e i pasticceri del futuro. Nelle prossime settimane arrivano Iginio Massari, Moreno Cedroni, Andrea Berton e molti altri. 

Cosa si nasconde dietro al nome del Gambero Rosso? Non solo l'impegno pluridecennale - quest'anno sono 30! - nel settore dell'editoria enogastronomica (con pubblicazioni che oggi raggiungono anche il mercato estero), ma anche un lungo percorso nella formazione d'eccellenza, professionale o amatoriale che sia, perché educare alla buona tavola è un obiettivo da non trascurare e i benefici devono essere alla portata di tutti. E presto, alla Città del gusto di Roma gli allievi delle Scuole di Cucina del Gambero Rosso avranno una (tante!) grandi sorprese. È un programma di docenze d'eccellenza quello che si preannuncia per le prossime settimane nel calendario dei corsi Professione Pasticcere e Professione Cuoco, attivati periodicamente per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro nella ristorazione sempre più esigente (come, d'altronde, aumenta la domanda di corsi professionalizzanti da parte di ragazzi in uscita dalla scuola alberghiera o di chi vuole cambiare vita per scommettere sul cibo).

Si comincia lunedì 7 marzo, quando Paolo Sacchetti inaugurerà una settimana tutta d'autore per gli aspiranti pasticceri che si muovono tra laboratori, forni e cucine di via Ottavio Gasparri. Lo seguiranno, l'8 e il 10 marzo, altre due glorie della pasticceria italiana: Pasquale Marigliano, che insegnerà ai ragazzi i segreti per lavorare il cioccolato, e Iginio Massari, docente per un giorno di Torte Moderne (e chi meglio del grande maestro bresciano). Ma anche per i giovani cuochi del futuro, iscritti al corso Professione Cuoco, sono in arrivo grandi personalità della cucina italiana. Il mese stellare sarà quello di aprile: il 4 aprile approderà alla Città del gusto Andrea Berton, per raccontare come si sviluppa un menu completo degno di uno chef apprezzato sulla scena internazionale. E a seguire Iside De Cesare, Alfonso Iaccarino Moreno Cedroni, tutti impegnati nello stesso obiettivo: raccontare e dimostrare ai ragazzi quanto impegno e passione ci vuole in cucina.

Il calendario dei corsi professionali alla Città del gusto di Roma 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram