Chef's Table continua. La serie di Netflix che racconta i grandi chef si fa in 4

13 Mar 2016, 09:31 | a cura di

Sono 16 i nuovi episodi girati da David Gelb in tutto il mondo, alla scoperta delle personalità più interessanti della gastronomia internazionale. Le tre serie saranno disponibili online per gli abbonati Netflix a partire dalla tarda primavera. Ecco i protagonisti, nessun italiano.


Il successo di Chef’s Table

Per gli amanti del genere la prima serie di Chef's Table, disponibile sulla piattaforma online di Netflix, è già un cult. D'altronde l'emittente statunitense che sta rivoluzionando la fruizione di contenuti video (e anche in Italia, dov'è arrivata qualche mese fa, ha già raccolto una nutrita compagine di abbonati) ci ha visto lungo quando ha scelto di affidare la direzione artistica della produzione al regista David Gelb, particolarmente abile nel cogliere le sfumature caratteriali più intime dei protagonisti della cucina d'autore internazionale. È lui il regista di Jiro Dreams of Sushi, che ha fatto conoscere al mondo la storia del sokunin stellato che realizza sushi in un seminterrato della metropolitana di Tokyo. È lui la mente, e l'occhio, che ha seguito per oltre un anno le vicende di 6 chef di fama mondiale per raccontarli dentro e fuori dalla cucina in cui trascorrono gran parte della giornata. Il risultato, 6 docufilm della durata di 45 minuti ognuno, è sotto gli occhi di tutti gli abbonati Netflix: 6 accattivanti ritratti di grande complessità e spessore narrativo, in grado di innovare il genere del documentario a tema gastronomico. Tra loro anche il nostro Massimo Bottura, che, tra i primi, ha aperto alla troupe le porte della sua Osteria Francescana.

I nuovi episodi. Tre serie in più

Il successo della prima stagione, che ha ricevuto il plauso di critica e pubblico, ha spinto Netflix ad alzare la posta in gioco; che una seconda serie fosse già in preparazione era già trapelato dalle dichiarazioni di alcuni tra gli chef coinvolti nelle riprese negli ultimi mesi (come Alex Atala), ma ora arriva la conferma che il network americano ha già firmato per la produzione di una terza e quarta stagione del format dedicato ai grandi protagonisti della gastronomia internazionale. In tutto, i nuovi episodi saranno 16, suddivisi in tre serie (la prima sarà rilasciata già questa primavera), e tra i nomi in circolazione c'è il gotha dell'alta cucina mondiale: Dominique Crenn, Enrique Olvera, Grant Achatz, Alain Passard, Michel Troisgros, Nancy Silverton, Ana Ros, Gaggan Anand, Virgilio Martinez, Vladimir Mukhin. La stagione 3 consterà di soli 4 episodi e sarà dedicata ai grandi nomi della cucina francese: Alain Passard, Michel Troisgros, Adeline Grattard, Alexandre Couillon; la quarta sarà online già nel 2017. Qual è stato l'ostacolo più grande? David Gelb non ha dubbi: “Scegliere i protagonisti, chef che avessero una storia interessante da raccontare in cucina, come nella vita”, ha dichiarato il regista interpellato dalla stampa americana. Con l'obiettivo di concedere più spazio alle donne che lavorano in cucina, spesso poco conosciute rispetto ai colleghi uomini, e bilanciare lo spazio dedicato alle personalità più celebri con quello concesso agli chef emergenti che hanno qualcosa da raccontare, anche negli angoli più remoti del mondo. I nuovi episodi saranno disponibili dalla fine di maggio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram