Pizza&Chiaretto, abbinamento perfetto. Con la pizza gourmet di Urbino dei Laghi

14 Mar 2016, 16:30 | a cura di

Il tour di Pizza&Chiaretto fa tappa nelle Marche, per testare l'abbinamento perfetto tra il vino Chiaretto e la pizza gourmet di Thomas Morazzini. Nel primo giorno di primavera; ecco il menu della serata. 

Se ancora non avete scoperto l'abbinamento pizza e vino Chiaretto, il calendario dell'iniziativa promossa dal Gambero Rosso con il Consorzio di Tutela Bardolino Doc vi offre un'occasione per recuperare il tempo perduto anche durante il mese di marzo. Pizza&Chiaretto, abbinamento perfetto è l'iniziativa enogastronomica che dall'inizio dell'anno sta girando l'Italia delle migliori pizzerie premiate con i Tre Spicchi per proporre al pubblico l'insolito (ma riuscito) abbinamento tra l'alimento più popolare sulle tavole della Penisola e un buon calice di vino prodotto sulle sponde del Garda, perché non sempre la birra è l'unica scelta possibile in pizzeria. Il connubio tra pizza di qualità e Chiaretto (la versione rosè del Bardolino) è esaltato dalla freschezza agrumata del vino, che lo rende eclettico e versatile, particolarmente adatto per accompagnare una pizza margherita, pomodoro e mozzarella, ma anche tanti altri ingredienti che arricchiscono la farcitura dell'impasto.

E allora, per dimostrare una volta di più quanto il Chiaretto ami la pizza (e viceversa), il tour di Pizza&Chiaretto fa ancora tappa al Centro-Nord, circondato dal verde della Tenuta Santi Giacomo e Filippo che nasconde il ristorante e pizzeria gourmet Urbino dei Laghi, nell'omonima provincia marchigiana. Qui la pizza non è solo quella della tradizione classica, ma anche un'interpretazione creativa da assaporare in forma di degustazione, in entrambe i casi frutto di una lievitazione lunga con lievito madre e farine biologiche. Alla pala c'è Tomas Morazzini, che interpreta il concetto di “naturalmente pizza” in sinergia con lo staff di cucina, forte della consulenza esterna di Stefano Ciotti. L'appuntamento con gli ospiti di Pizza&Chiaretto è per lunedì 21 marzo. All'aperitivo di benvenuto con Focaccia di grani antichi al peperoncino e finocchietto seguirà un menu degustazione ricco di ingredienti d'eccellenza italiana che farciscono le pizze:

 

Degustazione di pizza

 

Primavera con mozzarella di bufala e verdure primaverili cotte e crude

Olive, capperi, sardoncini e origano di Pantelleria

Tartare di vitello di razza marchigiana, parmigiano e crema d'uovo

Amatriciana con cipolla stufata, pomodorini, pecorino romano e guanciale croccante

 

***

Torta di rose e zabaione al limone

 

Acqua e caffè

 

 

La partecipazione alle cene richiede la prenotazione obbligatoria ai recapiti delle pizzerie.

 

Urbino dei Laghi | Urbino, località Pantiere | Tenuta Santi Giacomo e Filippo, via San Giacomo in foglia, 7 | il 21 marzo | tel. 0722 589426, [email protected] | www.urbinodeilaghi.it

 

Il calendario delle cene in programma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram