22 Mar 2016 / 14:03

Il Gambero Rosso su Telegram. Un nuovo strumento gratuito per restare sempre aggiornati

Come altre testate online anche il Gambero Rosso ha aperto il proprio canale sull'ultima piattaforma di messaggistica che permette di comunicare in modo veloce, semplice e informale. Ecco come iscriversi. 

Il Gambero Rosso su Telegram. Un nuovo strumento gratuito per restare sempre aggiornati

Come altre testate online anche il Gambero Rosso ha aperto il proprio canale sull'ultima piattaforma di messaggistica che permette di comunicare in modo veloce, semplice e informale. Ecco come iscriversi. 

Per ora ha fatto notizia soprattutto per la possibilità di non lasciare traccia di conversazioni intrecciate via smartphone, costruita com'è sulla privacy degli utenti che decidono di sottoscriverla, ma Telegram è un'app di messaggistica con molte più frecce al proprio arco. L'ha già capito qualche sito di informazione e approfondimento italiano – Wired, per esempio – che negli ultimi giorni ha aperto il proprio channel sull'applicazione. Qual è lo scopo? Utilizzare una nuova piattaforma di confronto con i lettori, approfittando della possibilità di creare canali pubblici – un po' come i vecchi cari gruppi di What's app – dove è sufficiente iscriversi per fruire dei contenuti e degli aggiornamenti pubblicati dai gestori del profilo. Che nel caso specifico diventano le testate online, messe nella condizione di linkare ai propri articoli sul web direttamente tramite app, potenziando così la capacità di raggiungere gli utenti in mobilità, esattamente com'è stato per Twitter (che oggi festeggia il decimo compleanno).

Dal canto suo la piattaforma è in crescita, conta già 100 milioni di utenti attivi nel mondo, e desta sempre più interesse in chi si occupa di comunicazione, considerati i vantaggi dello strumento. Qualche esempio? Garantisce un dialogo più informale con i lettori, permette di veicolare loro contenuti in diverso formato – dai video alle gif – e può essere fruito anche in modalità desktop. Questo significa che gli iscritti al canale potranno consultare gli aggiornamenti non solo sul telefonino, ma anche tramite pc. Insomma, il fine ultimo è soprattutto quello di sperimentare una nuova forma di comunicazione che possa raggiungere ovunque chi lo desidera, certo regolando il traffico di messaggi pubblicati sul canale. Ecco perché anche il Gambero Rosso ha deciso di aprire un proprio channel su Telegram, operativo da qualche giorno con l'account @gamberorosso.  Per unirsi al canale è sufficiente scrivere "gamberorosso" sulla funzione cerca della chat. Ogni giorno chi ha aderito al gruppo riceverà gli aggiornamenti più significativi pubblicati sul nostro sito web. In modo veloce, semplice, sicuro e gratis. Che aspettate a seguirci?

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition