Salumi da Re 2016 a Polesine Parmense. Il raduno di allevatori e norcini all’Antica Corte Pallavicina

28 Mar 2016, 09:30 | a cura di

Ospiti dei fratelli Spigaroli, gli artigiani del settore salumiero si ritrovano per la terza edizione della manifestazione promossa dal Gambero Rosso per preservare tradizioni antiche e valorizzare l'eccellenza del comparto. Con tre giorni di festa all’aria aperta. 


Il raduno nella terra del Culatello

Se Pasquetta apre ufficialmente la stagione dei pic nic all’aria aperta, prenderci gusto è un attimo. E negli ultimi due anni, a Polesine Parmense, con le feste di primavera all’insegna della buona tavola hanno dimostrato di saperci fare. La terza edizione di Salumi da Re non sarà diversa. La spia che si tratti di un appuntamento ad alto tasso di golosità la fornisce già il luogo, quella piccola enclave della Bassa Parmense che fa capo all’Antica Corte Pallavicina, un tempo feudo della famiglia Pallavicino e oggi sinonimo di culatelli di Zibello pregiati e alta cucina. L’imponente complesso rinascimentale che si ammira ancora oggi spingendosi in questo angolo quasi fiabesco della provincia emiliana è un luogo di delizie guidato dai fratelli Spigaroli, Massimo e Luciano, che se ne prendono cura portando avanti l’attività di famiglia, dediti ad allevamento, produzione di prelibati salumi, ristorazione e ospitalità. E ogni primavera aprono le porte dell’azienda al raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri in arrivo da tutta Italia per prendere parte alla manifestazione promossa dal Gambero Rosso (in collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina), che quest’anno avrà luogo dal 16 al 18 aprile.

Salumi da Re. Degustazioni e approfondimento

Tre giorni di incontri, degustazioni, dimostrazioni, convegni, focus, mostra mercato, ma anche pranzi all’aperto, aperitivi, cene presso il relais e al ristorante Al Cavallino Bianco, a cui si affiancherà, come già sperimentato con successo, l’incontro annuale con Cento Mani di questa terra, promosso dall’Associazione Emilia Romagna Chef to Chef. Come sempre il programma sarà ricco di momenti di confronto e intrattenimento sul mondo della norcineria italiana, curati da Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso e curatrice della guida Grandi Salumi. E così l’evento offrirà nuovi spunti di riflessione su un settore importante della cultura gastronomica italiana come il comparto salumiero, che in molte regioni della Penisola preserva tradizioni antiche e pratiche d’allevamento altrettanto radicate nella cultura locale. Ma insieme a norcini e allevatori arriveranno a Polesine Parmense anche gli chef emiliani e romagnoli guidati da Massimo Bottura, vicepresidente dell’associazione Chef to Chef, protagonisti lunedì 18 aprile per presentare l’eccellenza dell’enogastronomia regionale nel corso della quinta edizione del raduno annuale. Non mancheranno i concorsi rivolti agli studenti degli istituti alberghieri, lo spazio dedicato all’abbinamento con vino e birra artigianale,  l’area per la preparazione dei ciccioli, i paioli dei “masalen”, il Gran Palco del Maiale dove si svolgeranno gli approfondimenti. E poi tanti stand tematici e specialità in esposizione. Perché a parlare siano prosciutti e salami, pancette e soppressate, lardi, speck e finocchione.

Salumi da Re | Polesine Parmense (PR) | Antica Corte Pallvicina | dal 16 al 18 aprile | www.salumidare.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram