Pavé Gelati & Granite a Milano. Comincia l'avventura

4 Apr 2016, 11:00 | a cura di

A Milano l'aspettavano tutti, specialmente i fedelissimi della prima ora del laboratorio di pasticceria e creatività di via Casati. E adesso che anche la gelateria ha aperto al pubblico, ecco cosa troverete dietro al banco. 

Grande sfida per la Pasticceria Pavé di Milano: con l’arrivo della bella stagione, il 2 aprile ha inaugurato Pavé Gelati & Granite, nuova gelateria nei pressi del Tribunale e del centralissimo Corso di Porta Vittoria. Lo ‘storico’ Pavé si trova in uno dei quartieri più multietnici della città – via Casati, tra Porta Venezia e Piazza della Repubblica – e si contraddistingue per preparazioni dolciarie di qualità realizzate nel piccolo laboratorio artigianale, come torte, biscotti, creme e cioccolati. Da qui l’idea di declinare queste specialità in gelati, grazie alla competenza e alla professionalità di Simona Carmagnola, milanese di nascita ma per anni, per motivi di studio, pisana d’adozione.

Ho lavorato per otto anni presso la Gelateria de’ Coltelli di Pisa – racconta Simona – prima servivo al bancone, ma in breve sono passata nel laboratorio. Conosco lo staff di Pavé da parecchi anni, così quest’autunno abbiamo iniziato a ipotizzare una gelateria insieme… e ora eccoci qua, pronti per l’avventura!”.

Il nuovissimo Pavé Gelati & Granite è un locale piccolo e grazioso, con qualche poltroncina in stile retrò lungo la parete e il menu con i gusti ben illuminato dietro al bancone.

Per scelta, seguiamo la stagionalità delle materie prime – prosegue la gelataia – e i nostri gusti varieranno periodicamente: con l’estate che si avvicina, largo a sapori freschi come i frutti di bosco, mentre non mancheranno mai i cavalli di battaglia proposti dal panificio - pasticceria”.

Così ecco il gusto Sbrisolona, con all’interno i pezzi della celebre torta mantovana, Tarte tatin o caffè e cardamomo; tra i più classici non mancano pistacchio, vaniglia e nocciola IGP, proposta sia in versione gelato che sorbetto, con nocciole intere. Tra gli altri sorbetti, fragola (ma solo perché siamo in stagione, come sottolinea Simona!), kiwi, l’immancabile limone e, per chi vuole osare, ananas, rucola e lime.

Le granite – Caffè, Mandorla e Agrumi di Sicilia – hanno una consistenza particolarmente cremosa… si possono gustare anche con la panna? “Certamente, però la nostra panna è molto leggera, così da non coprire il sapore dell’ingrediente principale”.

In vendita da Pavé Gelati & Sorbetti anche tavolette di cioccolato prodotte nel laboratorio di pasticceria di via Casati – con cacao proveniente dal Perù, dalla Repubblica Dominicana, dal Brasile o dal Madagascar – e belle confezioni di biscotti secchi e di altre specialità. Tutti i giorni, dalle 12 alle 21.

 

a cura di Arabella Pezza

 

Pavè Gelati&Granite | Milano | via Cesare Battisti, 21 | tel. 02 94383619 | dalle 12 alle 21, tutti i giorni | www.pavemilano.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram