Fuorisalone 2016. Gli appuntamenti gastronomici: street food a Sant'Ambrogio e Lambrate, pasta fresca a Porta Venezia

11 Apr 2016, 11:30 | a cura di

Continuiamo a passare in rassegna gli appuntamenti a tema gastronomico più interessanti nel calendario enciclopedico del Fuorisalone, in scena a Milano dal 12 al 17 aprile.  


Eat Urban Design Week a Sant'Ambrogio

Ci siamo, meno di 24 ore e il Salone del Mobile aprirà ufficialmente le porte per accogliere i visitatori arrivati in città, qualcuno a spasso per le strade di Milano già dal week end che si è appena concluso, quello dedicato all'arte contemporanea con MiArt 2016. Dal 12 aprile saranno i principali distretti del design a ospitare gli appuntamenti collaterali più attesi da chi nel capoluogo lombardo arriva per godere di un ricco palinsesto cittadino concentrato sulle molteplici espressioni della creatività, dando vita a una vera e propria manifestazione nella manifestazione, il Fuorisalone 2016. E noi continuiamo a segnalarvi gli eventi a tema gastronomico che potrebbero fare al caso vostro, tra una performance d'artista e un giro per musei. Il festival del cibo di strada Eat Urban (ideato da Re.urban un anno fa) è ormai un appuntamento consolidato in zona Sant'Ambrogio, distretto particolarmente vitale della Design Week milanese. L'edizione speciale che andrà in scena dal 12 al 17 aprile, per tutta la durata del Salone, proprio dalla settimana del design prende spunto per radunare ancora una volta food truck, apecar, carretti d'autore nel cortile di via San Vittore, non distante dal cenacolo vinciano, nell'ex convento che oggi è il quartier generale di DOUTDESign. Apertura no stop dalle 11 alle 22, le proposte gastronomiche del mercato si prestano per una colazione rilassata, una pausa pranzo veloce, una cena tutta a base di street food che non sottrarrà tempo alle incursioni nel design di chi il Fuorisalone vuole viverlo fino a tarda sera, anche visitando mostre e installazioni ospitate dallo spazio di San Vittore. Una sorta di ristorante open air del Fuorisalone, come lo definiscono gli organizzatori, con realtà apprezzate della cucina di strada che offriranno pietanze regionali italiane e suggestioni internazionali: The Rolling Star, Imperial Asian Crossover, Ape Pasta Fresca, Tricolore Panini, Boca-Dillo, ApEmilia, Cucinando su ruote, Celestino Fuoridimente, Giamilla Bakery, Monaka Bike. Tra gli altri si segnala la presenza di una realtà romana come Tricolore, che con Milano ha dimostrato a più riprese di avere un certo feeling. E mentre i panini gourmet della squadra di Veronica Paolillo arrivano al Nord, a Roma la strada di Tricolore prende l'ennesima svolta, approdando al Mercato Testaccio dopo gli anni trascorsi nel quartiere Monti (ma questa è un'altra storia, che approfondiremo in seguito).

Street food Experience al Giardino Ventura

Negli stessi giorni, anche a Lambrate si parla di street food; teatro dell'appuntamento con Street food Experience è il Giardino Ventura, 750 metri quadri circondati dal verde con zone relax a tema “viaggio intorno al mondo” e cucine itineranti d'ordinanza. L'evento è promosso dalla rivista di settore Sale&Pepe e accosta alle specialità del mercato di strada – dal kebab vegano alla pizza espressa, dal fish & chips all'hamburger gourmet – la partecipazione di chef emergenti e realtà del panorama gastronomico meneghino, con show cooking, laboratori di food design, presentazioni di libri. Ingresso libero, apertura dalle 10 alle 20, mercoledì 13 l'orario si protrarrà fino alle 22 in occasione di uno speciale djset. Tra i food truck La Susina, Bello&Buono, Gurmetti, Monsieur Bonjour, La Schiscetta, I dolci Namura, La polpetteria, Cool Gelateria Naturale, Criminal Burger. E sul palco arriveranno anche i dim sum dello chef Wu Jing, maestro di una lezione di cucina a base d specialità cinesi. Ma in città non mancano gli appuntamenti organizzati da realtà commerciali che con il food e il lifestyle si confrontano tutti i giorni.

Quarzo e cocktail da Okite, la pasta fresca di Brambilla

Da qualche anno, in occasione del Fuorisalone, il brand Okite offre agli ospiti del suo show room spunti di intrattenimento fondati su design, cibo, arte. Per l'edizione 2016, l'azienda specializzata in piani di pregio per cucina e bagno ha studiato una collaborazione con l'architetto Marco Piva, che presenterà una installazione artistica d'arredo, il cosiddetto Tempio di Archimede. Il concept esalta le qualità del quarzo, le sue potenzialità estetiche e la sua versatilità; ma l'architetto ha ideato per Okite anche i box di sensibilizzazione sul tema dell'acqua promossi dall'associazione Durini Design con Oxfam. Mentre nella boutique Hogan di via Montenapoleone, il brand proporrà un nuovo allestimento a tema, con serata light cocktail in boutique (martedì 12).

Per gli amanti della pasta fresca, invece, l'appuntamento è al Pastificio Brambilla di via Melzo: durante il Fuorisalone, il laboratorio artigianale di Stefania Matera, aperto in città dal 1969, proporrà una soluzione in più per apprezzare le specialità all'uovo di tradizione emiliana-mantovana. Così, dalle 12 alle 22, il negozio non distante da Porta Venezia diventa bistrot, con un menu speciale tutto a base di ravioli, con zucca e amaretti, borragine, verdure di stagione, salse e sughi della tradizione.

 

a cura di Livia Montagnoli

 

Eat Urban Design Week | Milano | via San Vittore, 49 | dalle 11 alle 22

Stree Food Experience | Milano | via Ventura, 12 | dalle 10 alle 20

Okite, il Tempio di Archimede | Milano | corso Garibaldi, 65 | dalle 10 alle 22 | www.okite.com

Pastificio Brambilla Bistrot | Milano | via Melzo, 2 | dalle 12 alle 22 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram