Gli show cooking in libreria del Gambero Rosso arrivano a Torino e Lecce. Si impara e si assaggia

19 Apr 2016, 14:14 | a cura di

Ritrovarsi in libreria per scoprire qualcosa in più sulla cultura enogastronomica: ecco l'idea che ha determinato il successo degli show cooking della Città del gusto di Roma, con lo chef Mario Piccioni. Che ora coinvolgono anche le sedi di Torino e Lecce. Ancora una volta tra gli scaffali di una libreria. 

È cominciato qualche tempo fa (siamo già alla seconda edizione del format) in collaborazione con le librerie del gruppo Feltrinelli il progetto dedicato all'intrattenimento e alla cultura enogastronomica del Gambero Rosso. Un prodotto editoriale sul tema (guida pratica o tematica che sia), uno show cooking ad alto tasso di golosità con le ricette dello chef Mario Piccioni (coadiuvato dagli allievi delle scuole del Gambero Rosso), la degustazione gratuita a seguire. Formula che vince non si cambia. E via così, un incontro dopo l'altro, raccogliendo il consenso del pubblico, curioso di ritrovarsi tra gli scaffali di una libreria per un pomeriggio all'insegna del gusto. Tanto che, a seguito degli appuntamenti romani – che proseguono mensilmente – anche altre città sono state (o saranno) coinvolte nell'iniziativa.
 

showcooking in libreria a Roma

Lo scorso 14 aprile, per esempio, la Feltrinelli di Torino ha ospitato il primo appuntamento in collaborazione con la Città del gusto del capoluogo piemontese e il prossimo 9 maggio l'iniziativa degli show cooking in libreria arriverà anche a Lecce (con un incontro a tutto sushi, e tanti consigli per scegliere, acquistare e cucinare il pesce), dove recentemente ha inaugurato la prima Città del gusto pugliese. E intanto anche a Roma gli appuntamenti varcano nuovi confini: il 25 maggio sarà la volta del primo incontro ospitato dall'IBS/Libraccio di via Nazionale, nel cuore della Capitale, quando si parlerà di Extravergine made in Italy con Indra Galbo a seguito dell'uscita della guida Oli d'Italia 2016 (con degustazione dei migliori extravergine e pane “della casa” dello chef). Solo il primo di una lunga serie di appuntamenti. Cultura e gastronomia, insomma, continuano a procedere a braccetto.

E per i partecipanti c'è anche una bella sorpresa: oltre ad assaggiare le proposte del giorno, il pubblico avrà diritto a due codici coupon per acquistare a un prezzo scontato un corso e/o l'abbonamento alla rivista mensile del Gambero Rosso. Intanto, per chi volesse cominciare a scoprire gli show cooking in libreria, l'appuntamento è per mercoledì 20 aprile a Roma alla Feltrinelli di viale Marconi, con la guida pratica Pane&Pizza e tanti suggerimenti per realizzare una pizza perfetta anche a casa.

 

Per ulteriori informazioni su calendario, temi degli show cooking in libreria e le photogallery degli eventi che si sono già tenuti vi rimandiamo alla sezione dedicata.

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram