La Stationette. Il furgoncino per la colazione in strada a Brescia

4 Mag 2016, 08:00 | a cura di

Un vecchio furgone Renault completamente restaurato, il menu che strizza l'occhio alla tradizione casalinga tra cookie al cioccolato, pancake, succo di mela e cappuccino, l'itinerario studiato sulle esigenze di pendolari e ritardatari cronici. Ecco la caffetteria mobile per la colazione al volo.


Colazione al volo... In strada

La formula perfetta per promuovere lo street food, a patto che sia necessario per una moda trasversale che non accenna a perdere colpi, è sempre una: concedersi una pausa golosa, anche in strada o nelle situazioni meno convenzionali. Insomma, città che vai, furgoncino che trovi, e l'occasione è sempre buona. Ma il rovescio della medaglia, l'altra innegabile qualità del cibo da passeggio pret à manger sta proprio nella rapidità di somministrazione e consumo che caratterizza una sortita fugace al food truck di turno, per ricaricare le batterie prima di proseguire la giornata. A Brescia, su questa opportunità ci hanno costruito un'idea vincente, una proposta di colazione al volo che piace soprattutto a chi aspetta che suoni la campanella per entrare a scuola e a tutti quelli che, prima di correre trafelati al lavoro, non hanno nemmeno il tempo di fermarsi al bar, tra un impegno imprevisto e la sveglia che non suona. Così Mariapaola Costanzi e Renata Botticini sono salite a bordo di una colorata caffetteria mobile, realizzata a partire da un furgone Renault Estafette 1977 completamente restaurato per trasformarsi in food truck specializzato in colazioni on the road. La Stationette, come si chiama la creatura delle due giovani imprenditrici bresciane, gira per la città seguendo un itinerario sempre diverso, che i clienti affezionati (perché a Brescia le conoscono già in tanti) possono seguire consultando il sito dedicato, che le ragazze aggiornano costantemente pubblicando il menu del giorno. Un sistema semplice, goloso ed efficace, che prevede anche la possibilità di prenotare in anticipo la propria colazione preferita tramite Whatsapp.

Come a casa. Biscotti, frittelle e cappuccino

Ma quali sono le proposte collaudate di questa curiosa caffetteria su ruote (che tra l'altro, su richiesta, arriva anche a domicilio)? Stagionalità, selezione degli ingredienti, ricette della tradizione, pasticceria casalinga e la giusta dose di creatività sono prerogative irrinunciabili della Stationette, che si tratti di rifocillare i pendolari che si affollano alla fermata della metro (già dalle 6.30 della mattina!) o proporre una merenda golosa al parcheggio di scambio della città. Al capitolo biscotti, per esempio, si spazia dai cookie al triplo cioccolato alla versione light, senza burro; ma c'è anche un connubio più audace, cioccolato e bacon insieme in un biscotto. Molto varia la carta dei minipancake, frittelle calde per ogni occasione, con caramello al burro salato, frutti di bosco, sciroppo d'acero, salate con formaggio Gouda, besciamella e prosciutto cotto. E tanti fuori menu, dal panino con la frittata per la colazione salata e qualche sfizio per l'aperitivo. Da bere cappuccini, caffè americano, succo di mela con cannella e limonata calda con zenzero, miele e cardamomo. Con l'illusione di ritrovarsi al cospetto di una tavola imbandita per la prima colazione. E infatti, a tre mesi dall'inizio dell'attività, il numero di estimatori continua a crescere, come i chilometri percorsi dal furgoncino Renault, che sono già più di 2500. Cercatelo in giro per le strade di Brescia.

www.lastationette.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram