Cucine a Motore e Streeat Food Truck. Ancora cibo su ruote a Bologna a Milano

20 Mag 2016, 11:00 | a cura di

A ogni città il suo street food festival. Le strade di Bologna e Milano si riempiono di food truck da ogni regione da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Musica dal vivo, laboratori, degustazioni e tanto buon cibo per un weekend goloso e originale.

Tre giornate dedicate a tutto il meglio del cibo da strada. Succede a Bologna, con l'evento Cucine a Motore, ma anche a Milano, con lo Streeat Food Truck Festival che torna dove tutto è cominciato. Due appuntamenti da segnare in agenda, che confermano, ancora una volta, il primato dello street food come formula preferita dagli italiani.

Bologna: Cucine a Motore

Ad accompagnare le golose ricette dei furgoncini più disparati, musica dal vivo e dj set in una location invidiabile. Si tratta di ben 9 ettari di verde, quelli del parco della Ca' Bura in via dei Giardini, laghetto compreso. Da venerdì a domenica le tradizioni di strada di tutta Italia convergono in Emilia, patria di tante invenzioni culinarie; i food truck provengono infatti da varie regioni, portandone il meglio, dalle focacce ripiene alla porchetta.

Hamburger, bombette di Martina Franca, fritti napoletani e, naturalmente, tortellini in versione take away per rendere omaggio alla città che ospita il festival. Birra artigianale e vino non mancheranno, così come laboratori e percorsi di degustazione. Fra i protagonisti, Ape Fritto, furgoncino che propone pizzelle, baccalà in pastella e tante altre golosità fritte che abbiamo già incontrato alla Citta del Gusto di Roma, che da tempo ospita a rotazione diversi food truck interessanti (www.gamberorosso.it/it/news/1024345-street-food-alla-citta-del-gusto-di-roma-pausa-pranzo-golosa-a-due-passi-da-villa-pamphili). Ancora L’appetitto, BABAQ, Focaracceria, Regrill, T-Bone, BBQ Valdichiana, Frit n fuje, Fuori di mente, Tortellini Cup, Il Furgoncino, Mignon eccellenze napoletane, Adesso dove vado, Beestrò.

Milano: Streeat Food Truck Festival

Negli stessi giorni torna anche il tour dedicato ai migliori food truck d'Italia e riparte da Milano, dove tutto è cominciato. Apette, furgoncini, camioncini trasformati in vere e proprie cucine su ruote, chioschetti itineranti che portano in giro per le città italiane il gusto delle ricette della tradizione prêt-à-manger. Proposte semplici e veloci, da consumare passeggiando e accessibili a tutti. A intrattenere gli ospiti, oltre al buon cibo, ci pensa la Barley Arts Promotion, società organizzatrice di concerti, spettacoli e musica dal vivo a livello internazionale. Dopo quello di Milano, saranno ancora 2 le tappe del tour 2016: Verona (dal 27 maggio) e Genova (dal 2 giugno).

Dalle olive ascolane alle orecchiette con le cime di rapa, alla stracciatella di Andria, passando per lo gnocco fritto e gli arrosticini di pecora: da Nord a Sud la cucina italiana riproposta in cartocci e box da passeggio invade lo spazio del CarroPonte a Sesto San Giovanni. Ancora bombette di Cisternino, trofie al pesto e sugo di noci, pastrami, ravioli e le immancabili centrifughe di frutta e verdura. Per gli amanti del buon bere, una selezione di birre artigianali: Birrificio L'Orso Verde, Birrificio Lambrate, Birrificio Croce di Malto, Brewfist.

E intanto, a Roma, non perdete l'appuntamento con Country Food, la manifestazione dedicata all'agricoltura sociale e allo street food di qualità al parco della Mistica.

Cucine a Motore | Bologna | Parco della Ca' Bura, via dei Giardini | 20-22 maggio 2016 | www.facebook.com/cucineamotore/

Streeat Food Truck Festival | Milano | CarroPonte, via Granelli, 1 | 20-22 maggio 2016 | www.facebook.com/events

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram