Festa a Vico 2016. Tutti gli chef ospiti di Gennaro Esposito, dalla festa di piazza alla cena di gala

24 Mag 2016, 10:00 | a cura di

Insieme per solidarietà, da tredici anni a questa parte. Sono gli chef italiani che rispondono alla chiamata di Gennaro Esposito. E a Vico Equense la festa prende vita tra Repubblica del cibo, Notte delle stelle e cena di beneficenza. 


13 anni di Festa a Vico

Di anni, il suo  ideatore, ne festeggia 25: due decadi e mezzo trascorse nel mondo della ristorazione che conta, ambasciatore della cucina campana in Italia e nel mondo. Ma anche la manifestazione solidale che Gennaro Esposito si impegna a organizzare ogni primavera in quel di Vico Equense nel 2016 è alle prese con un anniversario importante e spegne 13 candeline all'insegna del ritorno alle origini, Verso Vico!, come recita il tema di quest'anno. Dall'edizione zero di Festa a Vico molto è cambiato, non certo l'atmosfera di festa che per qualche giorno si respira sul lungomare e per le vie della cittadina della Costiera sorrentina. Perché l'idea di ritrovarsi tutti, tra amici e colleghi del settore, per sostenere una buona causa c'era all'inizio e anima ancora oggi gli chef in arrivo da tutta Italia per presenziare all'evento gastronomico che accanto alla cucina d'autore mette in prima linea i valori dell'amicizia e della professionalità. Mani e cuore in campo per sostenere quel gioco delle mani amiche che è diventato slogan della festa, tra momenti di piazza e appuntamenti di gala.

I nomi, il programma

Di scena dal 29 al 31 maggio, la tre giorni di Festa a Vico comincerà con la tradizionale rappresentazione della Repubblica del cibo, nel centro del paese per una serata che coinvolge oltre 130 chef emergenti, ospiti dei negozi che restano aperti per tutta la notte per dare il proprio contributo a una sagra del made in Italy nel senso più autentico del termine.  Moltissimi gli assaggi da scoprire nei chioschi disseminati lungo il percorso: offerta minima 15 euro (per 4 piatti con acqua e caffè), le donazioni arriveranno direttamente nelle mani delle Onlus amiche (Noi con Voi, LILT, A.L.T.S.). Ospiti dell'edizione 2016 gli chef di Somma Vesuviana, con pietanze a base di baccalà e stoccafisso. Il 30 maggio, come di consueto, ci si sposta sulla spiaggia del Bikini, dove alle 19.30 prenderà il via la cena di beneficenza riservata a 200 commensali. In cucina oltre 20 grandi chef, ognuno impegnato a riproporre un classico che l'ha reso celebre. Quest'anno sono attesi Andrea Berton, Massimo Bottura, Francesco Bracali, i fratelli Cerea, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Oliver Glowig, Massimo Mantarro, Valentino Marcattilii, Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Niko Romito, Davide Scabin, Sandro e Maurizio Serva, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi. E si chiude il 31 maggio con la Notte delle Stelle, sul lungomare di Seiano.

Caratteristica dell'appuntamento entrato nel cuore del pubblico di Festa a Vico è il tripudio di nomi, personalità, piatti d'autore in degustazione durante la serata all'aperto: oltre 100 chef, i maestri pizzaioli e lo street food d'Italia, oltre alla Dessert Storm che chiuderà i giochi al complesso turistico Le Aixidie, con 20 tra i migliori pastry chef della ristorazione italiana. La partecipazione è soggetta alla donazione minima di 120 euro, l'ingresso su posti limitati consiglia la prenotazione.

E quest'anno c'è almeno un buon motivo in più per partecipare: la raccolta fondi 2016 finanzierà anche il Progetto UTA dell'Ospedale Santobono per dotare il nuovo Reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli di una Unità di Trattamento dell’aria per ambienti clinici di complessità acuta, dopo il contributo che negli anni scorsi ha garantito la realizzazione di un'unità di Terapia Intensiva Neonatale.

 

a cura di Livia Montagnoli

Festa a Vico 2016 | Vico Equense (NA) | dal 29 al 31 maggio | www.festavico.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram