Cappuccino con il sorriso: a Firenze un evento sul caffè a sostegno dei ragazzi disabili

7 Lug 2016, 08:00 | a cura di

Una mattinata dedicata al cappuccino e alla tecnica della latte art. Il torrefattore/barista fiorentino Francesco Sanapo intrattiene i clienti del Milleluci Cafè, il bar che offre lavoro ai ragazzi disabili.


L'evento

Un'iniziativa di solidarietà che unisce gusto, informazione, spettacolo e condivisione. È l'evento organizzato da Francesco Sanapo, torrefattore e ideatore di Ditta Artigianale e Ditta Artigianale Oltrarno, 2 caffetterie di eccellenza nel cuore di Firenze, in collaborazione con Caffè Corsini. Si chiama “Cappuccino con il sorriso” e, come si intuisce dal nome, è un progetto che vede come protagonista una delle bevande più amate dagli italiani, soprattutto per il momento della colazione: dalle 10 alle 12 di oggi, il pluricampione italiano barista svela tutti i segreti per realizzare un buon cappuccino secondo i dettami della latte art, moderna tecnica di decorazione che richiede concentrazione, precisione, manualità e, soprattutto, un'ottima conoscenza del caffè e della sua miscelazione con il latte. Un'occasione unica per imparare qualcosa in più sulla cultura del caffè e approcciare o migliorare le tecniche di preparazione di un buon cappuccino.

 

Francesco Sanapo

Milleluci Cafè e Trisonomia 21

A ospitare l'evento è Milleluci Cafè, bar fiorentino aperto a metà maggio 2016 dai ragazzi di Trisomia 21, associazione Onlus del capoluogo toscano che si occupa di persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva genetica affine e delle loro famiglie. Nel 2009, Trisomia 21 ha inaugurato il proprio Centro per lo sviluppo abilitativo delle persone disabili, impegnandosi a inserire i ragazzi nel mondo del lavoro, aiutandoli a integrarsi a pieno nel tessuto sociale della città. Partendo proprio dall'attività professionale, tassello essenziale del percorso di vita di ogni individuo, fonte di stimoli e soddisfazioni. Milleluci Cafè nasce per rispondere a questa esigenza, per restituire pari diritti a chi, fino a qualche anno fa, era destinato a un altro stile di vita.

 

Ditta Artigianale

Ma fortunatamente le iniziative di inserimento lavorativo e sociale per le persone disabili sono in aumento, anche e soprattutto nel settore della ristorazione, come nel caso del bar 21 Grammi a Brescia, locale polifunzionale che propone colazioni, panini e pranzi veloci, tutto preparato da persone affette dalla sindrome di Down.

Cappuccino con sorriso | Firenze | 07 luglio 2016, dalle 10 alle 12 | piazza Pietro Leopoldo, 6 m

a cura di Michela Becchi

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram