La Cassatina Dai Dai incontra il Biscotto Mattei. Un biscotto-gelato che parla toscano

15 Lug 2016, 12:00 | a cura di

Due aziende storiche del settore dolciario toscano, Mattei e Dai Dai: un biscottificio di lunga data e una gelateria artigianale celebre per le sue cassatine. Insieme inventano il biscotto gelato dell'estate, solo panna fresca, biscotti di Prato e copertura al cioccolato fondente. 


Che estate sarebbe senza gelato? Le idee insolite

Non troppo tempo fa, era l'inizio dell'estate, vi raccontavamo di milanesi a passeggio con un'insolita “brioche” di panettone fuori stagione farcita di gelato uso siciliano. Nel capoluogo meneghino, il panettone a porter dell'estate 2016 lo firmano Vergani e Alberto Marchetti. Una, la storica maison dolciaria fondata nel 1944, ci mette il panettone a lunga lievitazione formato mignon, l'altro, il mastro gelatiere di Torino che ha conquistato anche Milano, i gusti più celebri della gelateria che porta il suo nome, dal cioccolato al croccante di nocciole piemontesi, allo zabaione al Marsala. Ma il connubio pasticceria e gelato, in vista dei mesi più caldi dell'anno, sembra piacere a molti.

Non è da meno lo storico Biscottificio Mattei di Prato, quello dei Biscotti di Prato con le mandorle nel sacchetto blu (da non confondere con i cugini più celebri, i Cantucci toscani). Dal 1858 l'azienda vanto della produzione dolciaria regionale sforna biscotti fedeli alla ricetta originale, solo farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli, senza l'aggiunta di lieviti o aromi, che eredita la tradizione dei panificatori pratesi. Dal 1908 alla guida del biscottificio è subentrata la famiglia Pandolfini, ma la filosofia aziendale non è cambiata, alla ricerca di una gamma di prodotti che riesca ad accontentare una richiesta che si spinge oltre i confini nazionali, tra Brutti buoni, Pan di Ramerino, savoiardi e Biscotti della Salute. Il Biscotto Mattei per eccellenza, però, resta sempre quella losanga profumata ricca di mandorle. Come rifargli il look per l'estate?

La Cassatina Mattei. Dai Dai e il Biscotto di Prato

In collaborazione con Dai Dai, la gelateria di Castiglioncello gestita dai fratelli Bartoletti, che dal 1984 ha saputo ritagliarsi un posto tra le realtà gastronomiche degne di nota della regione e d'Italia. Dai Dai, come quel grido d'incitamento che accompagnava la marcia del carretto dei gelati per i viottoli e la pineta di Castiglioncello all'inizio del secolo, quando la specialità più ambita da grandi e piccini era la cassatina di panna ricoperta di cioccolato che tutti i vacanzieri in arrivo sulla spiaggia del paese hanno assaggiato almeno una volta, da quando Toni Bartoletti ha recuperato la ricetta di un tempo, acquisendo i diritti di produzione della celebre cassatina. Oggi, con i figli di Toni, la produzione della gelateria artigiana Dai Dai si è molto diversificata, a comprendere pure bocconcini, mattonelle, tartufini e meringhe. E tanti gusti che reinterpretano la cassatina, oltre la classica ripiena di panna, dal caffè alla menta, al cioccolato.

Fino all'ultima invenzione: la Cassatina Mattei. Proprio la collaborazione con il biscottificio di Prato ha portato a sperimentare un nuovo mix, e così al cuore di panna fresca si aggiunge una manciata di Biscotti di Prato sbriciolati, e un guscio sottile di cioccolato fondente che ricopre la cassatina speciale per metà. Due ricette storiche che si fondono e un processo di lavorazione interamente manuale, per un prodotto già disponibile in confezione da 20 pezzi per l'ordine online e in vendita presso la sede storica di Mattei in via Ricasoli o alla gelateria Dai Dai di Castiglioncello. Non resta che assaggiare, l'estate è ancora lunga.

 

 

www.gelateriadaidai.it/prodotto/cassatine/cassatina-mattei/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram