Senza glutine, con Gusto. La terza serie con Marcello Ferrarini su Gambero Rosso Channel

25 Lug 2016, 16:00 | a cura di

Attenta alle necessità della dieta celiaca, ma capace anche di ingolosire con ricette e consigli adatti a tutti: è la cucina di Marcello Ferrarini, chef celiaco e creativo, protagonista della terza stagione del programma gluten free sul canale 412 di Sky.


In cucina con Marcello Ferrarini

Non c’è due senza tre. Dopo il buon riscontro delle scorse edizioni, Marcello Ferrarini torna sugli schermi di Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky, per raccontare la cucina del senza glutine dalla prospettiva di chi con la celiachia ci convive ogni giorno, ai fornelli e nella vita. Lo chef ha già avuto modo di dimostrare come sia possibile conciliare gusto, benessere e salute, e anche nella terza serie di Senza glutine, con Gusto si divertirà a proporre tante alternative golose e facili da replicare nella cucina di casa per portare in tavola ricette gluten free che non mortifichino il gusto. In Italia sono circa seicentomila le persone affette da celiachia (quelle che ne sono consapevoli, molti altri convivono con la malattia senza accorgersene fino all’insorgere dei primi sintomi), costrette a eliminare il glutine dalla propria dieta e così un numero consistente di prodotti che lo contengono. Ma questo non significa rinunciare al piacere della buona tavola, come ha raccontato a più riprese Marcello Ferrarini, capace di suggerire la giusta combinazione di ingredienti e tecniche per rendere gustosi e saporiti i menu senza glutine.

Ricette gluten free… Per tutti

Marcello, chef professionista da molti anni, ha maturato una lunga esperienza nel settore e ancor prima di ergersi a paladino del gluten free dietro una telecamera ha fatto della possibilità di offrire nuove opportunità gastronomiche a chi soffre di celiachia una vera e propria missione. E così anche la terza serie di Senza glutine, con Gusto, in onda dal 27 agosto su Gambero Rosso Channel, proporrà tanti utili consigli per celiaci e ristoratori, approfondendo le novità in arrivo dal mondo gluten free e cucinando tante pietanze adatte per tutte le occasioni, che – puntata dopo puntata – andranno a comporre un ricettario ideale del senza glutine. Emiliano doc e figlio d’arte, Ferrarini ha scoperto di essere celiaco solo a 30 anni, quando già da tempo frequentava le cucine dei ristoranti per professione e diletto.

Da quel momento la sua ricerca si è orientata verso il “diversamente gourmet”, sperimentando una cucina piuttosto innovativa per aggirare l’ostacolo del senza glutine. In poche parole una proposta buona, creativa, con gusto e per tutti, che sia d’aiuto ai celiaci, ma conquisti ogni palato: “Piatti che abbiano sapori, idee e consistenze che si sposino bene, creando ricette facili, belle, colorate e buone per tutti”. Ricordando sempre che non esiste una cucina normale e una non, e che anzi è compito della tavola creare opportunità per unire, superando le differenze e accantonando sterili etichette. E che la selezione delle materie prime è fondamentale per la riuscita di un buon piatto… Senza glutine con gusto!

Senza glutine con Gusto, terza stagione | Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky | dal 27 agosto, ogni sabato e domenica alle 19

 

In collaborazione con 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram