Mistura 2016. L'incontro delle cucine millenarie per la nona edizione

19 Ago 2016, 14:00 | a cura di

Al via la nona edizione di Mistura, il festival più colorato e sabroso del Perù. E il più grande del Latinoamerica.  


Il Padiglione Internazionale: l'incontro delle cucine millenarie

Dal 2 al 11 settembre nella Costa Verde di Magdalena a Lima torna Mistura, la grande festa gastronomica con focus sulla cucina peruviana, e sudamericana in generale, e su come questa possa rappresentare un motore di sviluppo economico e sociale. Fil rouge di questa edizione sono le antiche cucine del mondo, tant'è che una delle numerose novità di quest'anno è il Padiglione Internazionale che ospita India, Marocco e Messico, paesi che come il Perù hanno culture gastronomiche millenarie, caratterizzate da una grande biodiversità e una dispensa di prodotti unici. Paesi che qui racconteranno le loro cucine attraverso le parole degli chef più rappresentativi. Solo per fare qualche nome: Mitsuharu TsumuraPalmiro Ocampo, Virgilio MartínezDiego MuñozRodolfo Castellanos Elena Reygadas. A completare il quadro, gli interventi degli chef provenienti dal Giappone e circa 300 proposte gastronomiche, tra ristoranti e “camioncinodel sabor”. E ancora, i pescadores-cocineros, un gruppo di pescatori che si dedicarà alla preparazione di piattidi pesce.

Il Grand Mercato

Come ogni anno, un'attenzione speciale è riservata ai diversi attori della filiera, ai produttori locali e a chi lavora la terra. I cui frutti si possono trovare nel Gran Mercato, cuore pulsante della fiera. In questa edizione, dato che il 2016 è l'anno internazionale dei legumi, nella Cucina del Gran Mercato verranno preparate le minestre, quelle più rappresentative della biodiversità peruviana: con pajuro o poroto (fagiolo gigante peruviano), con pallares (fagiolo bianco di Lima), con tarwi o chocho (specie di lupino), con maní (anacardi) o con garbanzos (ceci). Oltre a gustare, gli avventori qui possono apprendere le tecniche migliori per cucinare i prodotti peruviani, attraverso le classi tenute da cuochi locali e internazionali.

Mistura sostenibile

Insieme al fitto calendario degli interventi dei grandi chef, Mistura ospita anche diversi concorsi, tra cui quello in onore di Teresa Izquierdo, cuoca scomparsa cinque anni fa, consegnato a un gruppo di cuochi imprenditori delle province attorno a Lima: Supe, Barranca, Pativilca, Huacho, Huaral, Huarochirí e Cañete. Non solo, in questa nona edizione la parola d'ordine è sempre più sostenibilità. Che si concretizza attraverso il riciclo dei prodotti che non vengono usati dai ristoranti presenti in fiera e che andranno a comporre il menu di un “pop-up gastronomico”.

 

Mistura | Perù | Costa Verde - Magdalena del Mar | mistura.pe | 2-11 settembre 2016

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram