La Gastronomica 2016: a Pietra Ligure, un festival per promuovere i prodotti locali

29 Ago 2016, 08:00 | a cura di

A 31 anni dalla prima edizione, torna uno dei primi festival gastronomici organizzati in Liguria. Il 3 e il 4 settembre 2016, le strade di Pietra Ligure si animano con degustazioni e piatti della tradizione realizzati da chef locali.

Pietra Ligure, 1955: in questo comune della provincia di Savona, esattamente 31 anni fa, va in scena la prima edizione de La Gastronomica, manifestazione nata con lo scopo di promuovere e valorizzare tutti i prodotti tipici della riviera ligure. Il 3 e 4 settembre 2016 il festival, sospeso nel 1987, torna ad allietare i palati liguri con tutto il meglio della produzione regionale in una serie di degustazioni e cene all'aperto.

La Gastronomica

Un territorio che ha tanto da offrire agli amanti della buona tavola ma che ancora fatica a entrare nell'ottica contemporanea degli eventi, festival gastronomici e serate a tema, tanto care alla Capitale e alle altre grandi città della Penisola. Ora, anche la Liguria diventa finalmente protagonista di una manifestazione incentrata esclusivamente sull'agroalimentare e sulla cucina. Ci aveva già provato Genova lo scorso maggio 2016, con una cena organizzata presso gli spazi di Eataly, tutta a base di prodotti del territorio, “un'anticipo di Gastronomica”, come lo aveva definito l'assessore del Comune pietrese Daniele Rembado, in attesa del grande evento del 3 e 4 settembre, che grazie al lavoro di una rete virtuosa di produttori, ristoratori, commercianti ed operatori dell’accoglienza turistica e allo sforzo organizzativo del Comune vedrà la città animarsi con ristorantini all’aperto, grandi tavolate, musica e balli nei carruggi, laboratori, incontri e percorsi tematici”.

È ora tempo per La Gastronomica, dunque, di tornare alle origine, a Pietra Ligure, con assaggi e cene a cielo aperto. Presso le piazze del centro, i visitatori potranno intraprendere un vero e proprio percorso alla scoperta della storia della cucina ligure. Fra showcooking, laboratori e tanti assaggi, dalle panisette fritte – bastoncini a base di farina di ceci e olio extravergine di oliva – alle trenette al pesto, dai maltagliati con seppie e basilico alla focaccia, La Gastronomica si propone di rappresentare l'intera cultura gastronomica della regione. Piatti semplici dai sapori classici, espressione di quel legame indissolubile tra entroterra e mare tipico della cucina della riviera saranno al centro della degustazione, in abbinamento ai migliori vini del territorio.

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram