Pizza che passione: boom estivo anche per asporto e surgelate

31 Ago 2016, 11:30 | a cura di

La pizza e gli italiani, un amore indissolubile soprattutto d’estate. A confermare la passione del nostro Paese per questo prodotto è una ricerca condotta da Buitoni: nei mesi più caldi dell’anno 7 italiani su 10 la scelgono come pasto completo.

 


Numeri da record per la pizza italiana

Un mercato con numeri da capogiro: sono 56 milioni le pizze che settimanalmente sforna il Bel Paese, media che subisce uno slancio da maggio a settembre (dato Doxa). Che sia il piatto preferito dagli italiani è quasi scontato: nell’ultimo decennio il giro d’affari dell’intero settore ha toccato i 3 miliardi annui. Non solo in pizzeria o al ristorante: spesso gli italiani consumano comodamente a casa le pizze da asporto o surgelate. Ed è il comparto dei surgelati a restituire i numeri più performativi: il peso delle pizze surgelate sul totale del settore raggiunge l’11% e fa registrare una quota di penetrazione assoluta intorno al 63%.

pizza bianca

I motivi di tanto amore, secondo lo studio di Buitoni, sono diversi: oltre alla bontà del piatto e alla sua identificazione con la cucina della penisola (45%), il 52% degli intervistati lo sceglie perché rappresenta un simbolo di socialità e condivisione, mentre per il 78%, quasi 8 italiani su 10, è un pasto completo e veloce, che evita la preparazione di più portate. La pizza, inoltre, è percepita come un pietanza appetitosa (67%), ma allo stesso tempo genuina (65%), se preparata con ingredienti semplici.

 

I gusti e i momenti preferiti per la pizza

Grazie al metodo WOA (Web Opinion Analysis), Buitoni ha potuto sondare le preferenze degli italiani anche per quanto riguarda gusti e preferenze specifiche. Così è evidente che al Nord la preferita è la pizza prosciutto e funghi (89%), seguita dalla classica Margherita (87%) mentre al Sud regna su tutti la bufala (82%), seguita dalla marinara (71%) e dalla tonno e cipolle (64%). Ed è proprio l’accoppiata tonno e cipolle quella prediletta dagli uomini (75%), mentre le donne scelgono per lo più la Norma (67%), la frutti di mare (59%) e la pomodorini, capperi e olive (45%).

Per quanto riguarda il momento migliore per gustarla, è sempre il fine settimana a farla da padrone: l’83% degli intervistati ha dichiarato di mangiare la pizza prevalentemente nei week end, in particolare il sabato (32%). Numeri che però vengono completamente scombussolati durante la pausa estiva, quando, per scarsa voglia di cucinare o per l’effetto delle uscite serali, ogni giorno è buona per ordinare una pizza.

 

A cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram