Biro e Caffè: quadri d'autore realizzati con il caffè in mostra a Firenze

9 Set 2016, 08:30 | a cura di

Un'esposizione particolare, che vede protagonisti quadri dipinti con il caffè. E poi una degustazione di caffè filtro, un aperitivo e una dimostrazione pratica da parte dell'artista in occasione dell'inaugurazione della mostra, venerdì 9 settembre.


Il pittore aromatico

Una mostra artistica, ma anche una giornata all'insegna del caffè di qualità: negli spazi di Villa La Palagina di Filigne Valdarno, hotel e azienda agricola in provincia di Firenze, Michele Palano espone le sue opere realizzate con il caffè. L'artista è stato definito “pittore aromatico” proprio per tecnica insolita adottata per trasferire il suo estro su tela, frutto dell'incontro tra caffè, sia in polvere che liquido, e tecnica a biro. Così Michele riesce a dipingere quadri di vario genere, molti dei quali dedicati alla pianta e ai chicchi di caffè. Accurato anche il lavoro di preparazione che precede l'esecuzione dell'opera: la bevanda liquida, per esempio, viene raccolta dall'artista per ottenere toni e densità differenti, da utilizzare su tela insieme al segno della biro. Il pittore aromatico, di origine salentina, classe '58, ha realizzato finora ben 3 collezioni: Biro e Caffè (74 opere), Donna Caffè (48 opere) e Danze.

 

Michele Palano

E venerdì 9 settembre chi arriverà a La Palagina potrà confrontarsi direttamente con Michele, che dopo la visita guidata fornirà una dimostrazione pratica della sua tecnica pittorica. Le opere invece saranno in esposizione per un mese intero, fino al 9 ottobre. A organizzare l'esposizione, Elite Club Vacanze Group in collaborazione con la torrefazione toscana Caffè Corsini.

La degustazione

Dipinti a parte, in occasione dell'inaugurazione della mostra, ampio spazio sarà dedicato al caffè, attraverso degustazioni guidate e laboratori. Il welcome coffee – caffè di benvenuto – è a cura di Corsini e si propone di mostrare tutto il buono del caffè artigianale di qualità, servito sia in modalità espresso che filtro, estratto con diversi sistemi, dal v60 all'aeropress. Un'opportunità unica per sperimentare e scoprire nuovi aromi e profumi, corpi e strutture diverse della bevanda tanto amata dagli italiani. Sul versante gastronomico un'anteprima del nuovo menu autunnale di Villa La Palagina. A preparare l'aperitivo per gli ospiti ci sarà lo chef Federico Cardi, che per la serata propone una serie di assaggi della cucina tradizionale toscana reinterpretata a modo suo, ma sempre incentrata sui prodotti del territorio. Coscette di quaglia ripiene al tartufo, ravioli con lampredotto e salsa verde, filetto di maiale steccato alle mele con patate e pomodorino ciliegino: queste e molte altre le ricette protagoniste dell'inaugurazione, tutte in versione finger food. In abbinamento una selezione di vini locali e musica jazz del Daniele Malvisi Quartet.

 

Villa La Palagina

Biro e Caffè | Filigne Valdarno (FI) | dal 9 settembre 2016 al 9 ottobre 2016 | via Grevigiana, 4 | tel. 055 9502029 | www.palagina.it

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram