Sweety of Milano 2016. A Palazzo delle Stelline con i migliori pasticceri d'Italia

16 Set 2016, 14:00 | a cura di

Due giorni per sperimentare l'eccellenza del settore artigianale dolciario italiano, che si mette in mostra con i suoi protagonisti migliori. Carta dei dolci ricchissima, masterclass golose, incontri a tu per tu con maestri del calibro di Gino Fabbri, Iginio Massari, Sal De Riso. I “buoni” motivi per partecipare a Sweety of Milano. 


Sweety of Milano. La seconda edizione

A Milano ci hanno preso gusto. E mai considerazione è stata più calzante, visto il parterre di maestri pasticceri che si ritroveranno ancora una volta a Palazzo delle Stelline per presenziare a Sweety of Milano. Già un anno fa, lo scorso autunno, le sale d'epoca dell'edificio meneghino si erano ammantate per qualche giorno del fascino di un'inedita pasticceria estemporanea, quella che ogni goloso ha sempre sognato di visitare. Il format, piuttosto lineare, scommetteva sull'eccellenza del comparto artigianale italiano, radunando i migliori pasticceri della Penisola per un week end all'insegna di assaggi, incontri, acquisti a prezzi ribassati. Sfida superata, grande successo di pubblico, protagonisti soddisfatti ed emozionati di poter disporre di un'importante vetrina in città, per sé, per i propri prodotti e per l'arte pasticcera tout court. Ecco perché il 17 e 18 settembre la manifestazione si ripete secondo lo stesso schema.

Luigi Biasetto

A Palazzo ognuno gestirà il proprio stand di degustazione e vendita, ma il calendario prevede anche una serie di masterclass destinate al pubblico, che cercherà di carpire tecniche e segreti del mestiere dai maestri che si avvicenderanno sul palco. E la lista dei presenti parla chiaro, le stelle del settore hanno aderito senza indugio anche alla seconda edizione. Tra loro Luigi Biasetto e Andrea Besuschio, Diego Crosara e Sal De Riso, Gino Fabbri, Gianluca Fusto, Claudio Gatti, Ernst Knam, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin e il nume tutelare della pasticceria nostrana Iginio Massari (ma l'elenco è ben più nutrito, al completo più sotto). Tutti si presenteranno all'appuntamento forti dei cavalli di battaglia che gli hanno regalato la fama, ma pure con nuove creazioni che arricchiranno una carta dei dolci da picco glicemico istantaneo.

La carta dei dolci

Qualche assaggio? Gli impeccabili macaron di Biasetto o il misterioso Panino degli dei di Denis Buosi, che proporrà anche un “senza al cioccolato”, privo di glutine e lattosio per far fronte a intolleranze sempre più diffuse. E poi il quartetto partenopeo schierato da De Riso: pastiera, caprese, ricotta e pere, delizia al limone (gli darà manforte Alfonso Pepe con babà al vetro e sfogliatelle ricce e lisce). O la golosa zuppa inglese del maestro Fabbri, da confrontare con la versione proposta da Giancarlo Perbellini. Ma il confronto-incontro tra Nord e Sud non si esaurisce qui, tra cannoli e panettoni, frutta Martorana e cremini caldi, maritozzi con la panna (quelli di Attilio Servi, da Roma), Rosa del deserto e Sacher.

Gino Fabbri

Masterclass e racconti di pasticceria

Tra le novità dell'edizione 2016 il Caffè coi maestri, sezione dedicata agli incontri a tu per tu con i pasticceri, che si racconteranno nel cortile di Palazzo delle Stelline, non risparmiando aneddoti e curiosità agli ospiti (sul sito il calendario degli appuntamenti). Alle masterclass invece si accede fino a esaurimento posti – è consigliata la prenotazione – con un sovrapprezzo di 15 euro sul biglietto di ingresso; tra le lezioni più attese La frutta declinata in pasticceria di Gino Fabbri, la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam, il Soffio di Iginio Massari (già sold out). Ma sul palco arriveranno anche la pastiera di Sal De Riso, il babà senza segreti di Pepe, l'eclair di Luca Montersino, la monoporzione Vienna di Santin.

 

I pasticceri presenti:

Andrea Besuschio

Luigi Biasetto

Maurizio Bonanomi

Gabriele Bozio

Denis Buosi

Lucca Cantarin

Roberto Cantolacqua

Giovanni Cavalleri

Alessandro Comaschi

Davide Comaschi

Diego Crosara

Antonio Daloiso

Salvatore De Riso

Denis Dianin

Gino Fabbri

Enzo Faiella

Francesco Favorito

Gianluca Fusto

Salvatore Fabiano

Fabrizio Galla

Claudio Gatti

Ernst Knam

Pietro Macellaro

Luca Mannori

Pasquale Marigliano

Alessandro Marra

Iginio Massari

Luca Montersino

Mauro Morandin

Pinella Orgiana

Santi Palazzolo

Armando Palmieri

Alfonso Pepe

Giancarlo Perbellini

Stella Ricci

Roberto Rinaldini

Paolo Sacchetti

Maurizio Santin

Attilio Servi

Alessandro Servida

Carmen Vecchione

Vincenzo Tiri

Angelo Maria Tramontano

 

Sweety of Milano | Milano | Palazzo delle Stelline, corso Magenta, 61 | il 17 e 18 settembre, dalle 10 alle 18 | www.sweety.italiangourmet.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram