Che Pizza! Milano 2016: un week end dedicato all'arte bianca

24 Ott 2016, 11:15 | a cura di

Grandi professionisti del settore, degustazioni, laboratori e showcooking: tutto questo è Che Pizza! il festival di Milano dedicato alla pizza e alla lievitazione. Tre giorni per scoprire i trucchi del mestiere, imparare ad attivare il lievito madre e assaggiare alcune delle migliori pizze d'Italia. 


L'evento

Alcuni dei più importanti pizzaioli d’Italia, più di 30 tipi di pizza differenti in versione gourmet, gli ingredienti migliori, oltre 20 masterclass attraverso cui imparare tutti i segreti del piatto italiano più famoso al mondo. E poi incontri, degustazioni, showcooking. È Che Pizza!, l'evento meneghino dedicato all'arte bianca nel SuperStudiopiù di via Tortona. È ancora la pizza protagonista della scena gastronomica italiana, il prodotto che ormai da un paio di anni è salito alla ribalta, riacquistando valore attraverso la contaminazione di tecniche ereditate dall'alta cucina e la capacità di dialogare in modo virtuoso con la tradizione. Lo conferma la nostra guida Pizzerie d'Italia 2017 pubblicata lo scorso settembre, che fotografa ancora una volta un panorama in crescita, composto da quei maestri dell'impasto che, di anno in anno, abbiamo visto evolversi in modo esponenziale.

 

Il programma

Molti di questi saranno presenti a Che Pizza! per preparare in diretta le loro specialità. Oltre 3mila mq di superficie per una kermesse di professionisti da Nord a Sud, da Renato Bosco a Antonino Esposito, da Ciro Oliva a Simone Padoan, e molti altri ancora. A organizzare l'evento, Italian Gourmet, che con le sue riviste Il Panificatore e Grande Cucina da anni valorizza il lavoro di pizzaioli e panificatori. Tante le aree tematiche della manifestazione, da Bianco e Rosso, forum incentrato sul più classico degli abbinamenti, pomodoro e mozzarella, a Lievito Madre, salone dedicato alla lievitazione naturale, negli ultimi anni sempre più al centro di dibattiti e discussioni fra gli addetti ai lavori. Acqua e farina di cereali, questi i due ingredienti fondamentali per dar forma all’impasto che va sotto il nome di pasta madre viva e che fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni presenti nell’aria. Pratica fondamentale per tener vivo il lievito madre? Il cosiddetto “rinfresco”, ovvero il nutrimento dell’impasto con nuova farina, per favorire lo sviluppo di batteri lattici e saccaromiceti che lo rendono attivo.

Questa la premessa, ma sul suo impiego e sulla conservazione sono tante le voci discordanti, e all'interno del forum potranno essere ascoltate tutte in un confronto diretto con gli esperti. Non solo lievito madre, sai cos'è la biga? è la domanda che Renato Bosco proporrà ai visitatori dell'evento, e alla quale darà delle risposte dettagliate all'interno dell'omonimo forum. E ancora le masterclass, per imparare ad abbinare gli ingredienti, scoprire nuovi metodi di lievitazione e cottura, senza tralasciare la frittura e la pizza fatta in casa. In assaggio, le creazioni dei mastri pizzaioli, dalla classica Margherita d'autore di Massimo Giovannini alla pizza fritta con ricotta di fuscella di bufala, provola affumicata agerolese, limone di Sorrento, alici di Cetara e basilico di Ciro Oliva, da La mia Napoli con pomodoro d.o.p S. Marzano (agro nocerino), bufala (la regina di Battipaglia), capperi di Pantelleria Igp, acciughe di Sciacca, basilico fresco e origano selvatico siciliano di Romualdo Rizzuti a La Frusta con pomodorini del Vesuvio, provola, basilico, ciliegine di mozzarella e olio extravergine di oliva di Antonino Esposito.

 

I protagonisti

Dal Veneto alla Campania, sono 19 i pizzaioli che hanno deciso di prendere parte all'evento: Renato Bosco, Teo Chiancone, Gianni e Giulia Dodaj, Antonino Esposito, Massimo Gatti, Roberto Ghisolfi, Massimo Giovannini, Simone Lombardi, Denis Lovatel, Cristian Marasco, Pasquale Moro, Ciro Oliva, Eduardo Ore, Simone Padoan, Antonio Pappalardo, Romualdo Rizzuti, Ciro Salvo, Gino Sorbillo, Valerio Luca Torre.

 

Che Pizza! | Milano | via Tortona, 27 | dal 28 al 30 ottobre 2016 | chepizza.italiangourmet.it

 

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram