Scalo Milano a Locate Triulzi. Lo shopping district di moda, design e food: cosa si mangia

27 Ott 2016, 11:16 | a cura di

Tre f – fashion, furniture e food – per riassumere le tre eccellenze made in Italy su cui si concentra il nuovo concept commerciale pronto ad aprire alle porte di Milano, nell'area industriale dell'ex biscottificio Saiwa. Completamente rinnovata. Tra le proposte anche un villaggio gastronomico con 15 insegne, da Spontini alla fabbrica di birra con cucina. 


Il distretto commerciale nell'ex biscottificio

È vero, l'appellativo di City Style district pecca un po' di provincialismo. Eppure il nuovo distretto dello shopping che inaugura tra poche ore a Milano (dopo l'inaugurazione de Il Centro che qualche mese fa suscitò molto interesse per l'imponente estensione della cittadella commerciale di Arese) nasconde un progetto di riqualificazione piuttosto interessante, che ha completamente trasformato l'area industriale di Locate Triulzi – a poche fermate di metro dal centro della città, accanto al parco agricolo Sud – recuperando gli stabilimenti della Saiwa chiusi dal 2004, come ad Arese era stato per l'imponente polo Alfa Romeo. Ma anche il concept di Scalo Milano – come si chiamerà il nuovo distretto commerciale – dichiara grande lucidità nella capacità di intuire – e promuovere – le tre grandi eccellenze made in Italy: moda, design e food. Già dopo il taglio del nastro inaugurale, infatti, il villaggio all'avanguardia di Locate Triulzi – che si sviluppa su una superficie di 30mila metri quadri tra piazze curate e soluzioni architettoniche che fanno ampio uso di vetro e acciaio, ispirandosi ai quartieri industriali – sarà in grado di offrire un percorso dello shopping che si articola in 130 negozi, tra brand nazionali e internazionali. Ma l'area commerciale ingloberà anche gallerie d'arte e spazi dedicati all'intrattenimento, offrendo lavoro a circa 1500 persone tra dipendenti diretti e indiretti.

 

Scalo Milano. Il villaggio gastronomico

E se l'aspettativa si concentra principalmente sul settore dedicato al design – unico nel suo genere – che darà alloggio a circa 30 store monomarca specializzati in arredi e complementi per la casa (da Kartell ad Alessi, a Fendi e Trussardi con le rispettive linee casa di segmento luxury), anche il food village si candida a diventare un nuovo polo di aggregazione alle porte di Milano. L'area dedicata a ristorazione e prodotti enogastronomici si articola su due livelli, con un'arena centrale (provvista di tavoli per il consumo) e 15 negozi tutt'intorno, e spettacolare copertura a ombrelli rovesciati con colonne in acciaio e membrane in fibra di vetro. E dunque, cosa dobbiamo aspettarci di trovare in menu? Pur non abbandonando completamente quella ristorazione veloce di dubbio interesse che omologa l'offerta dei centri commerciali, gli spunti per far bene non mancano.

 

Le insegne. Cosa si mangia

A cominciare dalla proposta di Fresco – Banco & Cucina, che strizza l'occhio al trend della cucina salutare con insalate, panini con ingredienti stagionali, centrifughe, frutta e dolci. Tra le “catene” multistore i milanesi doc Panini Durini e Spontini (per la storica pizza in teglia made in Milano, ormai rappresentata in decine di repliche e pronta a sbarcare all’estero), e la panetteria con caffetteria El pan d'na volta, già presente in molte città del Nord d'Italia, che in occasione dell'inaugurazione offrirà ai primi clienti una degustazione gratuita dei prodotti da forno. E visto che lo spazio abbonda, la food hall ospiterà anche una fabbrica diffusa di birra, Doppio Malto, che produrrà in loco dieci differenti etichette artigianali già perfezionate in quel di Erba, dove questa piccola brewing company è nata più di dieci anni fa. Ora l'azienda è pronta a ingrandirsi in cerca di una nuova visibilità su base nazionale, proprio a partire da Scalo Milano (ma nei piani c'è anche Verona), dove la “fabbrica di birra con cucina” offrirà anche una carta di proposte gastronomiche in abbinamento. Per chi non sa rinunciare all'etnico anche durante un'uscita di shopping, invece, il menu di Shi's Feelin' Food (già a Pordenone, Udine e Trento e appena aperto nel centro di Milano, alla Colonne di San Lorenzo) proporrà sushi e cucina dell'Estremo Oriente. E ancora Lindt e La Piadineria, ma pure l'immancabile McDonald's. Con la promessa che presto l'offerta diventerà ancora più varia, nell'ambito della seconda tornata di aperture che porterà i punti vendita a raddoppiare, per coprire una superficie complessiva di 60mila metri quadri con area verde annessa. E impiegare al meglio gli oltre 200 milioni di euro investiti dalla Promos della famiglia Mattioli, che ha ideato il concept in partnership con il gruppo Lonati.

 

Scalo Milano | Locate Triulzi (MI) | via Milano, 5 | dal 27 ottobre | www.scalomilano.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram