Frantoi aperti in Umbria: 5 weekend per celebrare l'olio nuovo. Il programma

28 Ott 2016, 12:30 | a cura di

Tempo di raccolta, di molitura: l'autunno è il momento decisivo per l'oro verde d'Italia, e da Nord a Sud i frantoiani sono alle prese con l'olio nuovo. Alcuni sono già pronti, altri in fase di lavorazione, e dal 29 ottobre al 27 novembre in Umbria si celebra la nuova annata con Frantoi Aperti.


L'evento

Sempre più al centro dell'attenzione, l'olio extravergine di oliva è attualmente in fase di lavorazione nei frantoi della Penisola. Da Nord a Sud, i produttori sono alle prese con la raccolta e il lavoro di frantoio, e soprattutto in attesa di assaggiare l'olio nuovo. Per circa un mese, dal 29 ottobre al 27 novembre, in Umbria va in scena Frantoi Aperti, iniziativa dedicata agli appassionati di extravergine ma non solo: per 5 weekend, i più curiosi potranno assaggiare gratuitamente l'olio Dop Umbria appena franto e partecipare a degustazioni guidate presso diverse aziende regionali dislocate fra i piccoli borghi. E non solo: visite guidate in paese, trekking fra gli ulivi, concerti, laboratori dedicati ai più piccoli e raccolta delle olive animeranno i fine settimana dedicati all'oro verde d'Italia. Il cuore dell'evento è, naturalmente, il frantoio, dove i visitatori potranno ripercorrere tutte le fasi di lavorazione, dalla frangitura fino all'assaggio del nuovo olio, guidati dai frantoiani.

Il territorio. Il programma

E se l'olio sarà protagonista della scena, il territorio umbro ha molto altro da offrire: in degustazione anche legumi, vino, tartufo, miele, salumi formaggi e tutti quei prodotti che caratterizzano la tradizione gastronomica locale. Come quella dolciaria, rappresentata dal Molino sul Clitumno di Trevi, che fornirà le farine per la realizzazione della pasticceria di tradizione. L'edizione 2016 di Frantoi Aperti è infatti dedicata al territorio e ai suoi frutti, che saranno offerti in omaggio a tutti i visitatori. E poi laboratori di cucina, per imparare ad abbinare l'olio alle singole preparazioni, tra ricette a base di erbe spontanee raccolte durante le passeggiate e dolci originali e golosi.

Una territorio da scoprire anche attraverso la rassegna d'arte contemporanea #chiaveumbra, una mostra itinerante allestita nei borghi aderenti all'iniziativa immersi fra gli ulivi. E poi con le Feste della Bonfinita, momenti conviviali in cui tutti i partecipanti alla raccolta e alla lavorazione delle olive mangiano insieme e festeggiano la fine dei lavori. E il Festivol, dal 29 ottobre al 1 novembre, un evento nell'evento dedicato a Trevi, “fra olio, musica, arte e papille”, o ancora la tappa a Foligno, dal 4 al 6 novembre, per imparare a degustare il miele.

Frantoi Aperti | evento diffuso | tel. 0742 332269 | www.frantoiaperti.net

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram