Golosaria 2016. A Milano il festival dedicato alla cultura gastronomica italiana

5 Nov 2016, 10:30 | a cura di

Punta a valorizzare tutte i prodotti del made in Italy e insieme quel circuito di professionisti appassionati che si impegnano nella promozione del cibo e vino di qualità. Fra show cooking, dibattiti, forum e lezioni di cucina, dal 5 al 7 novembre, torna a Milano Golosaria, in una veste nuova e più dinamica.


L'evento

Dal cibo, le civiltà: è questo il tema della nuova edizione di Golosaria, evento meneghino che quest'anno si presenta in veste completamente rinnovata, e scommette sul valore di tutti quei prodotti che hanno segnato la cultura gastronomica tricolore, dai formaggi ai cereali, attraverso una kermesse golosa di show cooking, forum, dibattiti e convegni. E lo fa cambiando pelle, proponendosi come manifestazione dinamica, “più social, più internazionale, più fresca”, a cominciare dall'accordo con la rivista di cucina giapponese Ryoritsushin,fino al rebranding firmato CBA.

Il programma

Le civiltà che danno il nome al tema del festival sono quelle degli ingredienti tipici del made in Italy, dai latticini ai salumi, dall'acqua ai cereali, dagli ortaggi al pesce. Si comincia sabato 5 novembre con il forum “Salute, convivialità, riscoperta, benessere”, che interessa diversi settori dell'agroalimentare italiano, dall'olio al vino, per proseguire con “L'anima degli oggetti”, che pone l'accento sul design funzionale in cucina, portando l'esempio di Cuocicipolla, nuova pentola di tendenza firmata Agnelli che sarà presentata in occasione della manifestazione da Angelo Angelli con Davide Oldani. E poi dibattiti sul ruolo dei social media nella comunicazione moderna del food and wine, la lotta allo spreco e, domenica 6 novembre, la Top Hundred 2016, la classifica dei 100 Migliori Vini d'Italia del Golosario, accompagnati dalle 21 Cantine del Cuore. Spazio anche per le botteghe artigianali, i piccoli negozi rivenditori di prodotti di qualità, materie prime di nicchia ed etichette selezionate. Mentre con il forum “Una merenda da supereroi”, professionisti del settore si impegnano a diffondere le nozioni base di una dieta sana ed equilibrata, soprattutto per i più piccoli, attraverso uno spettacolo a cura di Magica Compagnia. E poi ancora “L'Italia del gusto in Oriente”, un incontro-intervista con Thierry Cohen di Jet Trading e Antonio Intigliettadi Artimondo, il sito che raccoglie prodotti artigianali e fatti a mano dai migliori produttori di Artigiano in Fiera Milano.

I protagonisti

Ma il cuore di Golosaria è rappresentato dagli artigiani de Il Golosario, gli alfieri del gusto che portano alla manifestazione tutto il meglio della loro produzione. Suddivise in isole merceologiche si potranno incontrare le varie civiltà dei prodotti, affiancate dall'area dedicata al vino, con etichette selezionate da Nord a Sud. E poi le cucine di strada d'autore, che ancora una volta sottolineano l'importanza dello street food; fra loro, l'ape #nontoccatemilapadella, la pizza gourmet di Benny's Pizza, le birre al riso del furgoncino Bim – Birra in Movimento, il pastrami e la carne salada di Pastrami & Co. By Casa Largher, i burger di riso di Riso Goio e molte altre specialità originali. E poi le dimostrazioni pratiche, tanti assaggi e degustazioni guidate, le ricette e i consigli degli chef professionisti, le lezioni di cucina e i racconti con degustazioni a cura di Club Amici del Toscano.

Golosaria 2016 | Milano | dal 5 al 7 novembre 2016 | www.golosaria.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram