BookCity Milano. I reading e gli incontri sulla cucina da Cracco ai 10 comandamenti del cibo

19 Nov 2016, 08:16 | a cura di

Fino al 20 novembre Milano si anima di appuntamenti dedicati a bibliofili e lettori curiosi, con incontri diffusi in tutta la città. Fitto il calendario dedicato a cibo e cucina. Ecco i suggerimenti da segnare in agenda. 


C'è BookCity Milano in città

Se c'è un luogo in Italia capace di mobilitare un'intera città per l'organizzazione di un evento diffuso, quello è Milano. Vuoi per l'efficienza del trasporto pubblico, vuoi per l'attitudine all'happening collettivo maturata negli anni (provate a passare in città durante il Fuorisalone della Milano Design Week), il capoluogo lombardo è sempre pronto a rinnovare, un anno dopo l'altro, appuntamenti diffusi che registrano il tutto esaurito. Come Bookcity Milano, che dal 2012 riunisce i principali editori italiani per offrire quattro giorni di incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura,“a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo”. Quest'anno la manifestazione ha preso il via il 17 novembre e proseguirà fino a domenica 20, ospitata in sedi pubbliche e private – molte le mete poco note da scoprire -  dislocate in tutto il perimetro urbano.

 

Cibo e cucina in un libro. Sabato 19

Tanti i temi in piazza, cibo e cucina in prima linea nella sezione tempo libero, con un calendario di incontri che ha già coinvolto (e coinvolgerà) chef e personalità del panorama gastronomico e letterario italiano. E se ieri è stata la giornata di Simone Bonini e del suo gelato gastronomico – ma pure del Perù di Sara Porro, con la partecipazione di Gabriele Zanatta, alla Cripta di San Giovanni in Conca – il fine settimana meneghino offrirà tanti altri spunti per i bibliofili con il pallino della cucina. Nella giornata di sabato, per esempio, la Fondazione Stelline di corso Magenta ospita per tutta la giornata approfondimenti e reading sull'alimentazione vegana, e pure alla Biblioteca Braidense, dalle 11, Alberto Capatti, Pietro Leeman Anna Prandoni ripercorrono la storia del vegetarismo in Italia, per Vegetariani a Milano, ieri e oggi. Intanto alla Teiera Eclettica di via Melzo si degustano i tè protagonisti dell'ultimo romanzo di Roberta Marasco, Le regole del tè e dell'amore. Alla pausa pranzo, invece, provvede l'aperitivo indonesiano offerto all'Antiquarium Alda Levi (posti limitati), dove Elizabeth Pisani presenta il libro Indonesia. Viaggio nella nazione improbabile.

Nel pomeriggio i grandi della cucina scendono in campo alla Fondazione Stelline, dove Gualtiero Marchesi sarà protagonista dell'incontro Milano in scatola e la poesia che nutre alle 16, e Carlo Cracco  - in compagnia di Geppi Cucciari – arriverà alle 18 per presentare il suo ultimo libro È nato prima l'uovo o la farina? per imparare a cucinare con 11 ingredienti e 60 nuove ricette d'autore. Prima però la Sala Verdi ospita l'incontro dedicato al riso italiano, con i maestri assaggiatori Massimo Bilone e Davide Gramegna (16.30). Più scanzonato l'appuntamento alla libreria Rizzoli in Galleria per Il banchetto di nozze e altri sapori con Carmine Abate, Giuseppe Lupo ed Enrico Bertolino che ripercorrono consuetudini alimentari ed evoluzione del gusto nel tempo.

 

Domenica 20. Pesca sostenibile, scienza della carne e food fashion

Domenica 20 si apre all'insegna della pesca sostenibile con Domenico Ottaviano e Luca Iaccarino che, ancora una volta in Fondazione Stelline, presentano il libro Polpo e Spada. Ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia. Seguono alle 11 Il senso della felicità in cucina di Angela Frenda, con letture di Maria di Biase e Corrado Nuzzo, e alle 12 la presentazione della guida I Cento di Milano, con i curatori Iaccarino, Lamacchia, Cavallito. All'Antiquarium Alda Levi, intanto, si parla di bagel (The Bagel Company, alle 12), mentre il caffè della Triennale, dalle 13, proporrà un pranzo inconsueto: in tavola è servito il Menu della Poesia, con attori professionisti che recitano su richiesta del cliente. Nel primo pomeriggio alle Stelline, Davide Paolini affronta il tema della bolla mediatica del cibo, tra chef star system, food fashion e crisi della ristorazione; segue Jay Rainer con Luca Iaccarino per presentare I 10 comandamenti del cibo. Le leggi della tavola. E alle 16.30 Dario Bressanini con La scienza della carne. In serata (dalle 20), al Circolo Filologico, la proiezione del docu-film Cibo in evoluzione. E un brindisi di chiusura dell'edizione 2017 di BookCity. Appuntamento al prossimo anno.

BookCity Milano | fino al 20 novembre | www.bookcitymilano.it

 

a cura di Livia Montagnoli

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram