7 Dic 2016 / 13:12

I 30 anni del Gambero Rosso. La festa e i premiati

Gambero Rosso ha compiuto 30 anni. Trent'anni durate i quali ha raccontato storie di cuochi, vignaioli, artigiani ed esperti di ospitalità. Ieri abbiamo festeggiato alla grande al Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma. Ecco come è andata.

I 30 anni del Gambero Rosso. La festa e i premiati

Gambero Rosso ha compiuto 30 anni. Trent'anni durate i quali ha raccontato storie di cuochi, vignaioli, artigiani ed esperti di ospitalità. Ieri abbiamo festeggiato alla grande al Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma. Ecco come è andata.

La festa e il menu

Una grande festa (trasmessa anche in diretta streaming), un aperitivo a sorpresa, una cena interamente realizzata da Heinz Beck. I premi, le chiacchiere, i migliori rappresentanti dell'enogastronomia italiana seduti fianco a fianco, l'emozione e la voglia di guardare avanti, ai prossimi trent'anni.



Ad aprire le danze le Montanarine di Enzo Coccia e la pizza Sensazioni di Costiera di Franco Pepe, il Tartufo dei Sibillini di Enrico Mazzaroni (Il Tiglio, Montemonaco), l'Oliva nera e Limone di Andrea Giuseppucci (Gattabuia, Tolentino) e la Piovra croccante su spuma di patate affumicate proposta dalla locanda Marèlet, dei fratelli Colleoni. Una volta entrati nel bellissimo Salone dei Cavalieri, si sono susseguiti i piatti preparati per l'occasione da Beck: Crudo di gamberi rossi e ricciola su crema di Grana Padano e infuso di peperoni arrostiti; Tortellini d'anatra con salsa al tartufo uncinato, spuma di zucca e polvere di funghi porcini; Lombo di agnello al finocchietto in crosta di cereali con perle di caprino. Con il pane realizzato da Gabriele Bonci. Dulcis in fundo la Torta ricotta e pera targata Salvatore De Riso, il Giandujottino Maximo, il Cremino al sale, i Chicchi di caffè ricoperti di Guido Gobino e le Praline e Napolitains di Amedei. Ovviamente non è mancata una carta dei vini studiata per l'occasione, con le etichette della Cantina Produttori Bolzano, Cantina Santadi, Cavit – Altemasi Trentodoc, Consorzio Tutela Lambrusco Di Modena, Consorzio Marchio Storico Dei Lambruschi Modenesi, Consorzio Per La Promozione Del Marchio Storico Dei Vini Reggiani Dop, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Vini Piceni, Gruppo Vinicolo Santa Margherita e Sannio Consorzio Tutela Vini.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

foto di Alberto Blasetti


L'asta di beneficenza e premiati

Durante la cena abbiamo anche cercato di dare un po’ di coraggio a chi oggi fa davvero fatica a gestire il quotidiano con un’asta il cui ricavato è andato alla Fondazione Banco Alimentare Marche ONLUS. E abbiamo animato il popolo web con una diretta live, dove si sono susseguiti gli ospiti e i talent di Gambero Rosso Channel Laura RavaioliAndrea GolinoGiorgioneEleonora BaldwinMax MariolaToni BrancatisanoMarcello FerrariniDiana Beltran, Sara Bonamini e Laura Di Pietrantonio.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

foto di Alberto Blasetti

Sul palco, tra una portata e l'altra, i presentatori Andrea Vianello e un inedito Paolo Cuccia hanno annunciato i Premi del Trentennale, 36 eccellenze, suddivise in dodici categorie, scelte con la complicità delle firme più significative dell'enogastronomia, che si sono gentilmente prestate a dare le proprie preferenze: Marco Bolasco, Alberto Cauzzi, Luigi Cremona, Eleonora Cozzella, Andrea Cuomo, Federico De Cesare Viola, Anna Di Martino, Bruno Gambacorta, Licia Granello, Andrea Grignaffini, Alberto Lupini, Paolo Marchi, Alessandra Meldolesi, Anna Morelli, Antonio Paolini, Davide Paolini, Andrea Petrini, Fernanda Roggero, Anna Scafuri, Antonio Scuteri, Velerio Visintin.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

foto di Francesco Vignali


I premiati

Cuochi

Niko Romito – Ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ)

Massimo Bottura – Osteria Francescana a Modena

Massimiliano Alajmo – Le Calandre a Rubano (PD)

Pizzaioli

Gabriele Bonci – Pizzarium a Roma

Enzo Coccia – La Notizia a Napoli

Franco Pepe – Pepe in Grani a Caiazzo (CE)

Pasticceri

Iginio Massari – Pasticceria Veneto a Brescia

Corrado Assenza – Caffè Sicilia a Noto (SR)

Salvatore De Riso – Sal De Riso a Minori (SA)

Trattorie

Da Amerigo - Valsamoggia (BO)

Locanda al Gambero Rosso - Bagno di Romagna (FC)

Antichi Sapori - Andria (BT)

Gelaterie e Bar

Carapina - Firenze

Converso - Bra (CN)

Caffetteria Torinese - Palmanova (UD)

Botteghe del gusto

Tradizione - Vico Equense (NA)

Roscioli - Roma

Peck - Milano

Formaggi

Raffaelle Barlotti - Caseificio Barlotti di Paestum (SA)

Carlo Fiori Guffanti - Guffanti di Arona (NO)

Alberto Marcomini

Salumi

Massimo Spigaroli - Antica corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Lorenzo D’Osvaldo – D’Osvaldo di Cormons (GO)

Simone Fracassi – Macelleria Fracassi di Rassina (AR)

Pasta

Gerardo di Nola - Gragnano (NA)

Carla Latini – Osimo (AN)

Pastificio dei Campi - Gragnano (NA)

Oli

Planeta - Menfi (AG)

Franci - Castel del Piano (GR)

Cutrera - Chiaramonte Gulfi (RG)

Cioccolato

Guido Gobino - Torino

Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG)

Amedei - Pontedera (PI)

Vini

Tenute San Guido - Sassicaia

Jermann

Berlucchi

 

a cura di Annalisa Zordan
foto di copertina e di Heinz Beck (in alto)
Alberto Blasetti

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition