La Città gastronomica del Fico nello storico Bar della Capitale. Con la cucina d'autore degli chef: comincia Troiani

23 Dic 2016, 09:30 | a cura di

Tra poche ore il Bar del Fico inaugura un ciclo di appuntamenti che nei prossimi mesi coinvolgeranno chef laziali e non nell'organizzazione di cene d'autore, per offrire un'esperienza gourmet a prezzi accessibili. Ma il progetto di riposizionamento del bar è più ampio, e riguarda l'ideazione di un programma di attività che indichi la strada di una “città culinaria”. 


Tante vite per il Bar del Fico

Il Bar del Fico è quella che può considerarsi un'insegna storica di Roma, in posizione privilegiata a pochi passi da piazza Navona. Per dir la verità il caffè affacciato sulla suggestiva piazza da cui prende il nome si è rinnovato e reinventato più volte nel corso degli anni, specie a partire dal 2010, quando la famiglia Antonelli ha intrapreso una riqualificazione del palazzo già della famiglia Foppa, traghettando l'insegna verso una dimensione più giovane, particolarmente gradita dagli amanti della movida capitolina. Storico ritrovo per gli amanti degli scacchi che negli anni Settanta si davano appuntamento ai suoi tavoli, dopo la prima riapertura nel 2010 in veste di affollata realtà delle serate romane, alla fine del 2015 il Bar ha chiuso ancora i battenti, in attesa che una nuova rotta  regalasse una diversa sistemazione ai locali, a partire dalla fine di gennaio 2016. Oggi lo spazio che si presenta agli avventori di via della Pace è più grande (con cucina a vista) e l'anima ibrida del locale lo porta a vivere dalla mattina alla sera con una formula mista di caffetteria, bar e ristorazione, pizza compresa.

La Città del Fico. E le cene con gli chef

A quasi un anno dalla riapertura, lo sprint in più potrebbe arrivare dal progetto Città del Fico, di fatto un calendario di appuntamenti tematici, incontri, collaborazioni con grandi chef che prenderà forma nell'arco del 2017, con l'idea di trasformare il Bar del Fico in una “metropoli culinaria” orientata verso più ambiziosi orizzonti. E così fare di piazza del Fico non più solo una realtà dell'intrattenimento notturno, ma pura una meta di richiamo per il pubblico gourmet. Almeno nelle intenzioni degli organizzatori, che per cominciare scommettono sul prestigio di chef blasonati di Roma, del Lazio, d'Italia, con l'iniziativa Il Bar del Fico incontra... A disposizione degli chef che hanno accettato l'invito – con molti la trattativa è ancora aperta – la cucina del Bar, la griglia e il forno a legna, che consentiranno di approntare in loco il menu degustazione da presentare agli ospiti delle rispettive serate, con frequenza di uno o due appuntamenti al mese.

Il menu di Angelo Troiani

Ad anticipare la programmazione dei prossimi mesi, la cena d'esordio aprirà le danze già tra qualche ora, venerdì 23 dicembre, con la partecipazione di Angelo Troiani, lo chef stellato più longevo in città, visto che il riconoscimento della Rossa per Il Convivio è arrivato già nel 1995. Con Troiani sulla tavola del Bar del Fico sfilerà una degustazione ricca di suggestioni del territorio e richiami all'atmosfera natalizia, proposta al prezzo di 70 euro a persona (con abbinamento vini):

 

Alici imbottite, fritte a bassa temperatura, con insalata di finocchio, arancia e maionese di olive

Spaghettone "Felicetti" ajo e ojo, peperoncino, pecorino, mazzancolle, limone, mentae mandorle

Coniglio leprino in porchetta, cotto in forno a legna, con torta di patate e cardi, salsa di mele, aglio nero e mostarda

Panettone, tartufo bianco e carciofi croccanti

 

Dove il richiamo a un classico del Convivio come lo Spaghettone gambero, lime e pecorino è evidente. E del resto il ciclo di appuntamenti con i grandi interpreti della cucina italiane si propone di avvicinare un pubblico più eterogeneo alla realtà della ristorazione d'autore in un contesto informale. Con l'arrivo dell'anno nuovo saranno svelati i nomi in cartellone nei prossimi mesi. Quel che è certo è che l'intenzione di proporsi sulla scena della Capitale come attore del coté culturale enogastronomico passerà anche attraverso l'organizzazione di eventi e presentazioni di libri di settore.  Aspettiamo novità (e conferme).

 

Bar del Fico | Roma | piazza della Pace, 34-35 | www.bardelfico.com

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram