One Pizza: il calendario che riunisce i pizzaioli a favore dell'ospedale Santobono di Napoli

25 Dic 2016, 15:00 | a cura di

Un calendario di beneficenza per raccogliere fondi e creare 12 sale di rianimazione nell'ospedale Santobono di Napoli. È quello di One Pizza, che raccoglie 9 tra i più grandi pizzaioli italiani, insieme per la promozione della pizza di qualità e per fare del bene.


Il progetto. Il calendario solidale

Un calendario di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato all'ospedale Santobono di Napoli, in particolare, alla realizzazione di 12 sale di rianimazione. Si chiama One Pizza e – come si intuisce dal nome – si tratta di un calendario originale, a sfondo enogastronomico. I protagonisti di ogni mese sono infatti i pizzaioli Antonio Starita, Enzo Coccia, Franco Pepe, Ciro Salvo, Guglielmo Vuolo, Attilio Bachetti, Gino Sorbillo, Francesco eSalvatore Salvo. Nomi noti nel panorama della pizza italiana, che hanno fatto la storia dell'arte bianca a Napoli e non solo. One sta infatti a indicare il senso di condivisione e unione fra i diversi professionisti che hanno scelto di riunirsi per la prima volta sotto la guida di Enzo Coccia, e per Natale 2016 promuovono il primo progetto collettivo per fare del bene. Creando una sorta di associazione, o meglio, una community senza sponsor o fini di lucro, per realizzare insieme qualcosa di concreto (e non finisce qui, perché il sodalizio avrà un seguito).

L'unione fa la forza

E non solo: il calendario è anche un modo per continuare a far parlare di pizza di qualità e diffondere la cultura della lievitazione e dell'arte bianca. “Un’unione unica e speciale che ha generato confronto appassionato e continuo”, come l'ha definita Franco Pepe. “Un progetto per ribadire, attraverso le piccole e grandi differenze che ci caratterizzano, che la radice comune e l’apertura alle differenze ci arricchiscono rendendoci forti”. Perché anche nel settore enogastronomico, l'unione fa la forza, soprattutto in un periodo come quello delle feste di Natale, quando si moltiplicano progetti e iniziative di beneficenza. Fra i panettoni solidali, gli eventi tematici e le cene per raccogliere i fondi, anche chef, pasticceri e pizzaioli scendono i campo per dimostrare che attraverso una comunicazione efficace e la volontà condivisa si possono raggiungere degli obiettivi comuni.

Il calendario è stato presentato ufficialmente giovedì 15 dicembre al Museo di Capodimonte, alla presenza del fotografo Salvio Parisi, e dei nove “modelli”. Il calendario One Pizza è già disponibile nelle pizzerie dei nove protagonisti e chiunque potrà richiederlo a fronte di una donazione libera da versare in una “buatta” di pomodoro simbolica. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto Re-Life, una raccolta fondi per creare 12 sale di rianimazione all'interno dell'ospedale Santobono di Napoli.

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram