Arancinario, le migliori ricette dedicate al re (o alla regina) dello street food in un libro

29 Dic 2016, 12:30 | a cura di
Foto di Mimmo Rapisarda

Mettere d’accordo i siciliani su origine e nome dell’arancino, o arancina che dir si voglia, è cosa davvero difficile. Ma potrebbe farlo Arancinario, il primo libro che raccoglie le ricette locali più utilizzate dedicate a questa prelibatezza dello street food locale siciliano. L’idea è di Arancinotto, il celebre stampo per arancini, che ha coinvolto i suoi follower nella raccolta di ricette e nel progetto editoriale.


Arancinario, il ricettario costruito a partire dal web

Dal classico ragù e piselli a quello con il pesce spada o la parmigiana di melanzane, dalla ricetta gourmet dell’arancino San Domenico alla versione dolce con cassata e colata di miele caldo. Sono tantissime le ricette da sperimentare per creare un arancino perfetto, che sia tradizionale o in versione innovativa. Ora le ricette sono tutte raccolte in Arancinario: un progetto partito dal web, con i follower di Arancinotto a cercare e suggerire le ricette da inserire nel libro. E la preziosa collaborazione di Stephanie Cabibbo, food blogger del circuito GialloZafferano, a fare chiarezza fra i mille spunti.

Nasce così il primo ricettario interamente dedicato all’arancino, uno degli street food italiani più amati al mondo, già disponibile nello store online di Arancinotto e presto anche nelle librerie. Suddiviso in 5 categorie - tradizionali, siciliane, gourmet, dolci, fuori dall'isola - il libro fornisce spiegazioni dettagliate passo passo, trucchi e segreti da applicare per migliorare le ricette, consigli su come abbinarli ad altre pietanze o a bevande di vario tipo.

La storia e la tecnica

Il libro non è solo una raccolta delle ricette più diffuse sull’isola, ma anche un compendio per imparare a creare arancini perfetti. Una sorta di mini guida con indicazioni generali sulla cottura del riso, la formatura delle palle, la croccante panatura, fino al delicato momento della frittura. Una parte del libro è dedicato all’aspetto storico-culturale, con il prezioso contributo dello studioso Carlo Blangiforti: informazioni sulla storia dell’arancina, sulla sua evoluzione e diffusione, e un chiarimento sulla diatriba riguardante il “sesso” da attribuire al piatto: “è meglio arancina, alla palermitana, con la forma tonda ad evidenziare una specie di rotondità, morbidezza materna, oppure arancino, alla catanese, a punta, simbolo del vulcano Etna e della virilità maschile?”.

Ma Arancinario è anche un progetto multimediale, grazie alle video ricette di Stephanie Cabibbo, da guardare attraverso il qr-code, per carpire in tempo reale i segreti di questo amatissimo street food.“L’arancino o l’arancina – ha spiegato Blangiforti -è, senza alcun dubbio, protagonista dello street-food siciliano e come nessun altro piatto racchiude in sé il profondo e intimo senso della sicilitudine: un piatto radicato nell’anima della tradizione capace di innovarsi e trasformarsi in un ciclo continuo. Anche per questo, l’Arancinario, che ne testimonia la vitalità, è un libro da leggere, coccolare e custodire con l’amore che solo i siciliani hanno verso la cosa più bella e vera della vita, il cibo”.

Arancinario | edito da Arancinotto | disponibile in libreria e negli store online | prezzo 15,90 euro | http://arancinotto.com/it/prodotti/modello/arancinario/forma/ricettario

 

a cura di Francesca Fiore

foto di Mimmo Rapisarda

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram