Tasta, la gelateria-pasticceria di Modica approda a Milano, Bologna e Hollywood

6 Gen 2017, 14:30 | a cura di

È l’unica realtà di Modica a proporre la classica cioccolata in tazza 100% naturale, direttamente dalla barretta. Tasta è una gelateria-pasticceria siciliana che, nel corso del 2016, ha aperto nuovi punti vendita a Milano e Bologna. E uno anche all’estero. Il successo è stato immediato. 


L’attività

È il 1960 quando la famiglia Flamingo inaugura una piccola realtà artigianale specializzata nella produzione di coni e cialde a Modica alta. A gestire l’attività è Don Peppino che, nella seconda metà degli anni ’80, passa il testimone al figlio Rosario, che decide di ampliare il business dell’azienda inserendo anche le materie prime e gli ingredienti per gelaterie. Oggi, è ancora Rosario a occuparsi della produzione di coni. La terza generazione, vede l’ingresso dei figli Giuseppe, detto Peppe, e Alberto, che introducono il nome che ancora oggi contraddistingue il punto vendita. Tasta, dal termine siciliano “tastare” ovvero assaggiare, nasce così come lo conosciamo oggi a Marina di Ragusa e solo successivamente, nel 2014, a Modica e a Marina di Modica nel 2015. Dall’estate 2016, la gelateria-pasticceria approda anche a Bologna, Milano, Marzamemi e in Florida, a Hollywood, a pochi chilometri di distanza da Miami. Lo chef glacier di Tasta è Peppe, ideatore di tutti i gusti e fondatore del brand.

La filosofia

Sono cinque i pilastri fondamentali della produzione di Tasta: la naturalità degli ingredienti, l’utilizzo (quasi esclusivo) delle eccellenze gastronomiche siciliane, l’attenzione alle diverse esigenze alimentari, la solidarietà e il sostegno alle associazioni di beneficenza del territorio e il rispetto per l’ambiente e gli animali. Punti chiave che si traducono in una selezione attenta e scrupolosa delle materie prime, dal pistacchio di Bronte DOP alle fragoline di Sciacca e Ribera, dal mandarino tardivo di Ciaculli al cioccolato di Modica. E in una scelta ampia e variegata, in grado di rispondere alle necessità di tutti i consumatori con gelati e granite gluten free, sorbetti senza lattosio e vegan-friendly e anche prodotti senza saccarosio, come la Nocciola Zero, gusto a base di acqua, Nocciole del Piemonte IGP, fruttosio e fibra vegetale.

La cioccolata in tazza

Ma la specialità della casa, particolarmente indicata per i freddi invernali, è la cioccolata di Modica in tazza, realizzata partendo direttamente dalle barrette, che vengono sciolte di fronte al cliente. Niente surrogati o amidi, dunque, ma solo prodotti 100% naturali e artigianali. Le barrette di cioccolata sono create nel laboratorio artigianale modicano a marchio Tasta, in latte biologico caldo o acqua. Unico addensante utilizzato è la farina di semi di carrube, tipica del territorio. E i clienti possono scegliere una cioccolata personalizzata con granella di pistacchio di Bronte Dop o di nocciole, cannella, peperoncino o panna montata.

Le boutique

L’attività, dunque, vanta più di 50 anni di storia, ma nel corso del 2016 ha intrapreso una crescita notevole. La volontà della famiglia Flamingo è infatti quella di espandersi in Italia e all’estero, a cominciare da Milano e Bologna per proseguire poi anche al Centro e Sud Italia. Attualmente, sia il pubblico milanese che quello bolognese hanno accolto con entusiasmo l’arrivo della gelateria che, in tutti i suoi punti vendita, propone quattro tipologie di cioccolato in tazza tra cui scegliere. Si parte dal classico cioccolato fondente di Modica, una barretta monorigine del Venezuela al 60% di cacao, per passare poi al cioccolato fondente (70% cacao). Per chi ama i gusti più rotondi invece, disponibili anche la tazza al cioccolato al latte e quella al cioccolato bianco belga.

a cura di Michela Becchi

GLI INDIRIZZI

Milano | Corso Garibaldi 111 | 02/91571284

Bologna | Via San Felice 4/E | 051/0954666

Marzamemi | Via Marzamemi 61 | 331/4215200

Marina di Modica | C.so Mediterraneo 11 | 331/4954767

Modica | Corso Umberto I 126 | 0932/752515

Marina di Ragusa | Piazza Malta 11 | 342/8391666

Hollywood (Miami) | Hollywood Blvd 2033 | +1 (305)979-396

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram