Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso. La prima guida che dà i voti ai migliori maestri gelatieri

19 Gen 2017, 11:00 | a cura di

Da uno a Tre Coni per premiare l'eccellenza della gelateria italiana, quella che non si nasconde  dietro alla presunzione di artigianalità, ma dimostra ogni giorno sul campo rispetto per la materia prima e la salute del consumatore. Senza rinunciare alla golosità. Ecco la prima guida che premia i gelati più buoni della Penisola. La presentazione in anteprima nazionale al Sigep di Rimini. 


Il buon gelato. Se artigianale non basta

Sono oltre 37mila in tutta la Penisola. È l'esercito delle gelaterie italiane (bar e pasticcerie che si cimentano con il genere compresi), un grande calderone in cui troppo spesso si fatica a distinguere dove sta di casa la qualità. Sì, perché nascondersi dietro alla presunzione di artigianalità, nel mondo del gelato, può essere poco indicativo, e molto rischioso. Del dilemma abbiamo già avuto modo di parlare: in mancanza di una legislazione in materia, che definisca i parametri e regoli la produzione così da identificare caratteristiche comuni e criteri minimi per onorare il lavoro artigiano, spesso abbiamo interpellato i protagonisti del settore per imparare a riconoscere (o almeno provarci) un buon gelato. Ma una mappatura più puntuale degli indirizzi meritevoli di un assaggio, nessuno aveva ancora pensato di realizzarla. Tra pochi giorni, invece, in occasione del Sigep 2017, Gambero Rosso presenterà la prima guida dedicata alle Gelaterie d'Italia, realizzata con Orion, un goloso vademecum per orientarsi tra le realtà che rendono giustizia alla grande tradizione gelatiera del nostro Paese.

La guida. I migliori gelatieri d'Italia

Dopo una capillare ricerca degli ispettori sguinzagliati in tutta Italia, la guida comprenderà meno di 300 gelatieri, assegnando loro un riconoscimento di qualità in Coni (da uno a tre), a seconda del grado di bontà riscontrato. Con l'intento di stimolare il dibattito e far cresce un settore che davanti a sé ha ancora tanta strada da fare. I criteri che hanno guidato la selezione fanno appello alla qualità e valorizzazione della materia prima, e quindi al rispetto della stagionalità e al legame con il territorio di appartenenza; alla bontà e alla salubrità del prodotto finale. E così, oltre all'assegnazione dei Coni, la guida esordisce sul mercato editoriale dispensando anche quattro premi speciali per il Gelatiere Emergente, il Miglior gelato al cioccolato, il Miglior gelato gastronomico, il premio Gusto&Salute. Per scoprire protagonisti e premiati bisognerà attendere lunedì 23 gennaio, quando la fiera del Sigep, a Rimini, ospiterà la cerimonia di presentazione della guida, dalle 14. In libreria, invece, la guida sarà disponibile a partire dalla fine di marzo 2017. In tempo per l'arrivo della bella stagione, che per i più golosi significa una cosa sola: gelato a tutte le ore! Meglio se con la nostra guida in tasca.

 

Gelaterie d'Italia | Gambero Rosso, 2017 | pp. 208, 8,90 euro | presentazione il 23 gennaio, al Sigep di Rimini | on line dal 23 gennaio, in libreria dalla fine di marzo 2017

MAIN SPONSOR DELLA GUIDA

IN COLLABORAZIONE CON 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram