Salon du Chocolat a Milano, la fiera che celebra il cibo degli dei

6 Feb 2017, 16:40 | a cura di

Torna, dal 9 al 12 febbraio a Milano, il Salon du Chocolat, la manifestazione nata in Francia e dedicata al cibo degli dei. Eventi, laboratori e naturalmente tanti assaggi all'insegna della qualità.


Il Salon du Chocolat

Sono trascorsi 21 anni dal primo Salon du Chocolat, la fiera parigina che, nel tempo, ha riscosso successo in tutto il mondo. Una manifestazione che raduna maitre chocolatier, pasticceri, produttori e tutti gli esperti del settore per promuovere e valorizzare questo prodotto, consumato da molti, ma conosciuto ancora da pochi. L'evento si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, ai principianti che vogliono addentrarsi in questo ambito. Tre giorni alla scoperta dell'intera filiera da cui il cioccolato prende vita, dalla fava al prodotto finale. Un weekend goloso per cogliere le diverse sfumature aromatiche e imparare a distinguere un buon prodotto artigianale da uno industriale. Ernst Knam, Davide Comaschi, Roberto Rinaldini, Marcello Ferrarini, Guido Castagna, Gianluca Fusto, Iginio Massari, Davide Oldani, Gualtiero Marchesi: questi sono solo alcuni dei professionisti del settore coinvolti nel programma della manifestazione, che per questa seconda edizione si arricchisce di appuntamenti.

Il programma

Un evento che abbraccia anche altri settori, come quello della moda, con il Chocolate Fashion Show, che apre la manifestazione con una serata di gala, in cui stilisti e cioccolatieri presenteranno le loro nuove creazioni. E poi pastryshow, chocoshow e tanti laboratori pratici per mostrare al pubblico il processo produttivo che c'è dietro una pralina. Non mancheranno, inoltre, attività dedicate ai più piccoli, che potranno imparare a realizzare dolci a base di cioccolato semplici e gustosi. E non finisce qui: la merenda per i bambini al Salon du Chocolat si fa vegan con la collaborazione dello chef Stefano Broccoli e di FunnyVeg, agenzia di comunicazione impegnata nella promozione dello stile di vita vegano e da poco attiva anche nel campo della formazione con la neonata Funny Veg Academy. Ancora, presso il palco della Chocosphere, il focus sarà sull'analisi sensoriale e degustazione dei pregiati cacao, in purezza e in abbinamento a bevande e distillati. Non può mancare poi un angolo dedicato a San Valentino, la festa degli innamorati che da sempre vede fiori e cioccolatini fra i regali più gettonati: per celebrare l'amore, Davide Comaschi, maestro pasticcere e vincitore del World Chocolate Master di Parigi nel 2013, realizzerà un cuore di cioccolato dedicato a Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Da non perdere, infine, il talk show “Una storia infinita: allievi e maestri a confronto tra tradizione consolidata e esperienza contemporanea” con Gualtiero Marchesi, Iginio Massari, Davide Oldani e Davide Comaschi, che domenica 12 cercheranno di definire insieme un punto d'incontro fra presente e passato della pasticceria italiana. E poi workshop sulle creme spalmabili, seminari sull'utilizzo del cacao in cucina, focus sulla gianduia, gelato al cioccolato e molto altro ancora in questa edizione ricca di appuntamenti golosi.

A ospitare la manifestazione, MiCo – Milano Congressi, situato nei pressi della stazione metropolitana di Portello. Il prezzo dell'ingresso giornaliero è di 15 Euro per gli adulti e 10 per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, con diverse promozioni disponibili per famiglie e i gruppi.
Salon du Chocolat | Milano | Porta Nuova Varesine | dal 13 al 15 febbraio 2015 | www.salonduchocolat.it/ita/2015/
 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram