26 Feb 2017 / 11:02

Pancake Day a Londra: 12 eventi da non perdere

Si chiama Pancake Day o Shrove Tuesday e celebra l'abbondanza della tavola prima del digiuno quaresimale. Quest'anno a Londra si festeggia il 28 febbraio. Sarà un giorno tutto dedicato al gusto dei pancake, le golose frittelle di origine americana. Ecco gli eventi organizzati per l'occasione.

Pancake Day a Londra: 12 eventi da non perdere

Si chiama Pancake Day o Shrove Tuesday e celebra l'abbondanza della tavola prima del digiuno quaresimale. Quest'anno a Londra si festeggia il 28 febbraio. Sarà un giorno tutto dedicato al gusto dei pancake, le golose frittelle di origine americana. Ecco gli eventi organizzati per l'occasione.

Pancake day: storia e tradizione

Chiacchiere, castagnole, frittelle: il Carnevale nella nostra Penisola è un inno allo zucchero e alla frittura. Mentre i pasticceri italiani sono alle prese con la produzione di tutte le specialità tradizionali, i loro colleghi d'oltremanica si preparano per il Pancake Day. Chiamato anche Shrove Tuesday (Martedì grasso, dall'inglese shrive, ovveroassolvere), il giorno del pancake – questa la traduzione letterale – si festeggia ogni anno in Inghilterra prima dell'inizio della Quaresima. L'usanza di preparare le frittelle è nata infatti proprio per l'esigenza di consumare le ultime uova e i vari grassi, come il burro e l'olio, prima di cominciare il periodo di digiuno. E quale prodotto migliore del pancake, dolce a base di farina, uova, burro, latte e zucchero e fritto nell'olio (o burro), per celebrare l'abbondanza della tavola?

Le corse di beneficenza

Una festa molto sentita in tutta l'isola, in particolar modo a Londra, dove ogni anno vengono organizzati diversi eventi, dalle corse di beneficenza alle gare di mangiatori di pancake, dai rave alle feste in terrazza. Cominciamo dalle competizioni sportive: come ogni anno, torna anche nel 2017 la Great Spitalfields Pancake Race, una corsa fra le strade di Spitalfields (East End di Londra) che si impegna a raccogliere fondi per il London Air Ambulance (soccorso medico aereo), e torna anche la Inter-Livery Pancake Race, che si propone di aiutare il Lord Mayor's Charity, organizzazione impegnata nella promozione di laboratori di musica e arti creative negli ospedali. La Parliamentary Pancake Race è invece la gara dedicata ai deputati, giornalisti e vari professionisti della stampa, tutti in corsa per il Charity Rehab, centro di riabilitazione di Londra completamente gratuito che basa la sua attività su donazioni di enti pubblici e privati. Last but not least, due competizioni senza alcuno scopo benefico se non quello di divertirsi: la Leadenhall Market Pancake Race, gara attorno allo storico mercato del XIV secolo e la Better Bankside Pancake Day Race, che obbliga i partecipanti a correre con una padella ripiena di pancake in mano: chi riesce ad arrivare al traguardo con più di un terzo della frittella integra, vince la sfida. Ad accompagnare quest'ultimo evento, musica dal vivo e le prelibatezze dei banchi del Borough Market.

Le gare di mangiatori di pancakes e le feste

Non solo competizioni sportive: gli inglesi gareggiano anche per il titolo di “Più Grande Mangiatore di Pancakes” con sfide all'ultimo boccone per ingerire il più possibile quantitativo di frittelle. Il Pancake Day Challenge chiama a raccolta tutti i più golosi e li invita a mangiare dodici pancake in meno di dodici minuti. A ospitare questa insolita gara, tutti i diversi punti del celebre Breakfast Club dislocati per la città. Il premio in palio? Un pasto offerto dal locale. Altro evento simile avviene al The Diner's di Strand (City of Westminster) con il Pancake and Shake Challenge che impone ai gareggianti di mangiare tre grandi frittelle con gocce di cioccolato e un milkshake al cioccolato in meno di 6 minuti. Tutti i soldi ricavati dalla vendita dei pancakes saranno devoluti allo Shelter, casa di accoglienza per i senzatetto.

Tante anche le feste dedicate alla dolce frittella: per i lettori più appassionati, a Shoreditch c'è il Pancake Day at the Book Club, con musica dal vivo e immancabili assaggi, mentre alla City Livery Company di Poulters (azienda commerciale di pollame, cigni, piccioni, conigli e selvaggina) viene organizzata ogni anno una festa in maschera, la Mardi Gras Frittarty. Nella zona di Hackney Wick invece si festeggia il Pancake Party at Canalside con i dolci più buoni della città preparati da nomi noti come il Breakfast Club e la Mother and Gotto Trattoria, mentre nella vicina Hoxton prende vita il Pancake Day on the Rooftop, una festa sulla terrazza del bar Queen of Hoxton's. Spazio infine anche al Pancake Rave, quest'anno in scena al Ministry of Sound, popolare discoteca della zona di Elephant and Castle.

a cura di Michela Becchi

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition